Salta al contenuto principale
farinola euchems

L’EuChemS ha rinnovato l'Executive Board, l’organo responsabile della gestione delle attività scientifiche, educative e professionali della Società Chimica Europea.

L’elezione ha rinnovato parte del Comitato, sostituendo alcuni componenti giunti al termine del loro mandato — tra cui il nostro socio Nicola Armaroli — e ha visto tra i nuovi membri il Presidente della Società Chimica Italiana, Gianluca Farinola, che ha ottenuto il più alto numero di preferenze tra le società chimiche votanti. Nel Comitato siede anche Francesco Peri come rappresentante delle Divisioni di EuChemS.

La nomina si inserisce nel lungo percorso del Prof. Farinola in EuChemS, dove ha presieduto la Divisione di Chimica Organica (2018–2021), dopo aver ricoperto gli incarichi di segretario e tesoriere (2014–2017).
Come Presidente della SCI, ha rappresentato la Società Chimica Italiana nella General Assembly di EuChemS, rafforzando da oggi questo impegno con l’ingresso nel Comitato Esecutivo.

L’EuChemS è presieduta dalla Prof.ssa Angela Agostiano, già Presidente SCI nel triennio 2017-2019, a testimonianza del ruolo di primo piano che la comunità chimica italiana continua a svolgere nel panorama scientifico europeo.