La Chimica e l'Industria è una rivista di scienza e tecnologia e di informazione per i chimici.
Fondata nel 1919 con il nome di "Giornale di Chimica industriale", La Chimica e l'Industria è da allora la rivista ufficiale della Società Chimica Italiana.
Nella rubrica "Attualità" ospita articoli o comunicati brevi su argomenti di interesse rilevante per tutti coloro che operano nella chimica.
Nella sezione "Science and Technology" pubblica in inglese monografie scientifiche di chimica, ingegneria chimica e tecnologie farmaceutiche.
Nella sezione "Chimica e..." ospita articoli in italiano o in inglese di carattere applicativo, tecnologico e informativo per tutti i settori rilevanti della chimica.
La rivista dedicata alla didattica della chimica e delle scienze, pensata per docenti, formatori e divulgatori.
“CnS - La Chimica nella Scuola” accoglie contributi teorici e pratici, esperienze d’aula, attività laboratoriali e riflessioni metodologiche per promuovere l'insegnamento della chimica in modo efficace, attuale e coinvolgente.
Dal 1980, uno spazio di confronto e crescita per chi vive la scienza anche come educazione.
Le riviste di Chemistry Europe sono pubblicazioni scientifiche a referaggio paritario, edite da Wiley‑VCH per conto di Chemistry Europe, l’organizzazione che riunisce sedici società chimiche europee, tra cui la Società Chimica Italiana.
Ciascuna rivista si distingue per un ambito tematico specifico — dalla chimica organica all’inorganica, dalla catalisi alla chimica fisica, analitica, dei materiali, sostenibile e medicinale — offrendo contributi originali, review, comunicazioni brevi e articoli concettuali.
Con periodicità variabile (settimanale, mensile o bimestrale), queste riviste promuovono l’eccellenza della ricerca europea, favorendo il dialogo interdisciplinare, assicurando tempi di pubblicazione rapidi e garantendo un’ampia visibilità internazionale.
Rivista internazionale ad accesso facilitato per i membri delle società co-proprietarie, tra cui la SCI, pubblica articoli di ricerca originali, review critiche, trend attuali e comunicazioni nei settori dell’analisi chimica e bioanalitica, con attenzione sia agli aspetti fondamentali che applicati.