CONVEGNO NAZIONALE DELLA DIVISIONE DI DIDATTICA 2023
15-17 giugno 2023
Salerno
La Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana è lieta di presentare il programma scientifico dell’edizione 2023 del proprio Convegno nazionale, che avrà luogo nei giorni 15-17 giugno 2023 presso il grand Hotel Salerno (Lungomare Clemente Tafuri 1, Salerno).
Il convegno sarà articolato in 6 sessioni dedicate ad esperienze, riflessioni, discussioni di problematiche relative ai diversi aspetti della didattica della chimica nei differenti livelli di formazione (scuola primaria, secondaria di I e II grado e università) e all’approfondimento di aspetti relativi alla storia e ai fondamenti della chimica per la didattica (in collaborazione con il Gruppo Nazionale Fondamenti e Storia della Chimica).
La sessione dedicata alla scuola primaria sarà l’occasione per discutere e valorizzare l’esperienza degli insegnamenti di fondamenti e didattica della chimica presso i corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
La sessione relativa all’università ospiterà anche interventi relativi al tema della formazione dei docenti, del Piano Lauree Scientifiche e dell’orientamento scolastico e universitario.
Inoltre, siamo onorati di ospitare l’intervento del Presidente della SCI, prof. Gianluca Farinola, che ringraziamo per la disponibilità e l’attenzione che riserva alla nostra Divisione.
Comitato Organizzatore della Scuola: Anna Maria Madaio, Vincenzo Villani, Eleonora Aquilini, Ugo Cosentino, Elena Ghibaudi, Margherita Venturi.
Comitato Scientifico della Scuola: Eleonora Aquilini, Paola Ambrogi, Teresa Cecchi, Ugo Cosentino, Elena Ghibaudi, Sandro Jurinovich, Anna Maria Madaio, Mariano Venanzi, Margherita Venturi, Vincenzo Villani
Scadenza sottomissione contributi 30 aprile 2023
Scadenza iscrizioni 7 maggio 2023
I contributi dei relatori sono disponibili nella rivista "CnS-La Chimica nella Scuola" (anno 2024, n. 1)