La sfida della chimica nel realizzare impianti giganti
Le più recenti sintesi organiche con nome di un italiano
In questa nota sono ricordate le ultime quattro sintesi organiche in ordine di tempo che portano il nome di un italiano: le reazioni di Bartoli, Cacchi, Prato e Catellani.
Principi e applicazioni dei sensori elettrochimici
Si descrive il principio di funzionamento, le applicazioni ed i recenti sviluppi nel campo dei sensori potenziometrici, voltammetrici-amperometrici e conduttimetrici, considerando sia i dispositivi commerciali sia quelli disponibili a livello di laboratorio di ricerca.
Ornella Abollino, Agnese Giacomino, Mery Malandrino, Carmela La Gioia, Rosanna Toniolo
Nuovi materiali elettrodici per applicazioni ambientali
Si descrivono vari metodi di preparazione di materiali elettrodici per la riduzione degli ioni nitrato, inquinanti delle acque di superficie. Mediante elettrodeposizione si ottengono leghe compatte o porose con proprietà superiori a quelle dei metalli componenti. Tramite deposizione spontanea di metalli nobili su schiume metalliche si producono elettrocatalizzatori compositi tridimensionali.
Sandro Cattarin, Nicola Comisso, Luca Mattarozzi, Marco Musiani, Lourdes Vasquez-Gomez, Enrico Verlato
Chi ha paura della gassificazione delle biomasse?
Le energie rinnovabili sono spesso al centro di discussioni, polemiche e contestazioni, spesso perché non si riesce a valutare le reali dimensioni dei piccoli impianti che potrebbero essere realizzati, le vere ricadute economiche, sociali, ambientali e di salute pubblica. Infine, troppo spesso sono utilizzati come strumenti di scontro politico. In particolare le biomasse sono la fonte di energia rinnovabile più tormentata, specie per l’aspetto legato alle emissioni di polveri sottili. In questo articolo valuteremo quali sono le effettive emissioni degli impianti a biomassa legnosa che sorgono e sorgeranno un po’ ovunque.
L'impatto dello shale gas nel mercato energetico globale
Lo shale gas è un gas naturale intrappolato nelle microporosità di rocce a bassa porosità, compatte a bassa permeabilità. Il gas naturale è prodotto nel Nord America per il 27%, nella ex Unione Sovietica per il 25% e nell’area Medio Orientale e Nord Africa per il 22%. L’Europa è all’8,4%. Gli USA hanno ridotto il grado di dipendenza energetica; le importazioni nette si sono ridotte in sei anni di 11 punti percentuali. Lo shale gas sta rimescolando il potenziale estrattivo, le politiche, la localizzazione e gli investimenti.
Sigarette elettroniche: valutazione del rischio associato all'esposizione attiva a nicotina
Il notevole incremento nell’uso delle sigarette elettroniche, diffusesi soprattutto perché ritenute un’alternativa sana rispetto alla sigaretta tradizionale, richiede tuttavia attenzione da parte della comunità scientifica internazionale, anche relativamente alla presunta mancanza di emissione di particelle inquinanti.
Leonello Attias, Paola di Prospero Fanghella, Domenico Spagnolo, Rosa Draisci
La materia in condizioni estreme. Una chimica dell'altro mondo
La repulsione elettronica prodotta dalla riduzione di volume che si verifica ad altissime pressioni porta ad una riorganizzazione della struttura elettronica e dei legami chimici. I fenomeni chimici e fisici osservati in queste condizioni sono di interesse in molti settori della ricerca e della tecnologia.
Nanowire di silicio. Promotori per LDI-MS
Nanowire di silicio sono stati ottenuti tramite etching chimico ed electron beam evaporation, caratterizzati e successivamente impiegati come promotori di desorbimento e ionizzazione per l’analisi di composti a bassa massa molecolare mediante spettrometria di massa LDI.
Nicola Cioffi, Rosaria Anna Picca, Cosima Damiana Calvano, Maria Chiara Sportelli, Cristiano D'Andrea, Maria Josè Lo Faro, Barba
Il simbolismo di Berzelius. Un caos di atomi?
Sono trascorsi due secoli da quando Berzelius introdusse i simboli e le formule che esprimevano, senza giri di parole, i risultati delle combinazioni chimiche. Le modifiche successive li hanno resi più funzionali e coerenti con lo sviluppo della disciplina. Sul Continente europeo non faticarono ad imporsi ma altrove non fu così.
Se vedi qualcosa, di' qualcosa (e fa' qualcosa)