Di seguito i link ai video delle conferenze che si sono tenute durante la prima parte della Scuola.
DAD: questioni aperte sulla didattica e la valutazione - Uno sguardo a partire dall'indagine nazionale della SIRD
Ira Vannini, Università di Bologna
UNI@HOME: un primo sguardo alla didattica a distanza della chimica all’Università
Renato Lombardo e Antonella Maria Maggio, Università di Palermo
Emergenza coronavirus come occasione per un ripensamento critico della didattica
Maria Antonella Galanti, Università di Pisa
Fare design didattico: il conversational framework di Diana Laurillard
Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica di Milano
DAD-Spectroscopy: attività laboratoriale a distanza di introduzione alla spettroscopia
Valentina Domenici e Sandro Jurinovich
“Giallo” e dintorni: proposte di percorsi didattici differenziati
Maria Funicello e Anna Maria Madaio
Acidi, Basi e Sali: un percorso didattico laboratoriale e multimediale
Eleonora Aquilini e Ugo Cosentino
Luce e colore: un laboratorio a distanza per Scienze della Formazione Primaria
Margherita Venturi e Marianna Marchini
video vincitori del bando CIAK (re)Azione promosso dal Gruppo Interdivisionale di Diffusione della Cultura Chimica.
Di seguito i risultati delle sperimentazioni didattiche effettuate dai corsisti nelle proprie classi, presentati durante la terza parte della Scuola.
Gruppo Luce e colore: un laboratorio a distanza per Scienze della Formazione Primaria
Sabrina Donghi: Acqua, luce e colore
Angela Gaggi: Luce e colore, un percorso interdisciplinare
Gabriella Fregona, Daniela Satta: Luce e colore
Marco Nevyjel: Stampiamo una cianotipia: una luce (UV) nel tunnel delle redox
Riccardo Peruzzini, Giuseppina Panariello: Luce e Colore: Lo spettro di emissione
S. Pezzola: I Colori del cibo e non solo…