Visualizza il n. 3/2023 completo in pdf
2023_3_1000_ca.pdf
I PRIMI TRENT’ANNI DELLA CONVENZIONE DI PARIGI
Focus sull'industria chimica
IL COSTANTE CONTROLLO SULL’OPERATO DELL’INDUSTRIA CHIMICA MONDIALE DA PARTE DELL’OPCW
DECONTAMINATION: AN ENABLING CAPABILITY FOR CHEMICAL WARFARE AGENTS RISK MITIGATION
Chemical Warfare Agents, CWAs, include a wide group of highly toxic compounds that pose a serious threat to humans and environment. In the framework of the 30th anniversary of the Chemical Weapons Convention, CWC, the main treaty in the struggle against the use of these substances, we have focused on the different aspects of decontamination as a tool for risk mitigation.
Stefano Econdi, Massimo C. Ranghieri, Rinaldo Psaro, Alessandro Caselli, Matteo Guidotti
OPCW DESIGNATION: A BRAZILIAN ENDEAVOUR
Created in 2015, the Brazilian Army’s CBRN Defence Institute (IDQBRN) now has the first OPCW-designated lab in GRULAC (Group of Latin America and the Caribbean) to analyse environmental samples. The process and history of Brazil’s chemical defence activities are outlined to aid aspiring organisations. This achievement emphasises the role of science and technology in fulfilling CWC obligations and promoting a world free of chemical weapons.
Taynara Carvalho Silva, Diego Gomes da Rocha Voris, Monique Cardozo, Letivan Gonçalves de Mendonça Filho, Alexandre Martins Castilho, Armando Morado Ferreira
POPs: UNA NUOVA SFIDA PER L’ITALIA
L’Italia, a fine del dicembre del 2022, è diventata Parte della Convenzione di Stoccolma, che mira a proteggere la salute umana e l’ambiente dagli inquinanti organici persistenti (POPs). L’Italia, dunque, dovrà definire e attuare le misure per ridurre ed eliminare le emissioni derivanti da uso e produzione dei POPs, attraverso lo sviluppo di un Piano di Attuazione Nazionale, che prevedrà, tra l’altro, l’aggiornamento dell’inventario nazionale dei POPs.
Marco Strincone, Elisa Pellegrini
L’USO PACIFICO DELLA CHIMICA ISPIRATO ALLA ORGANISATION FOR THE PROHIBITION OF CHEMICAL WEAPONS
Questo articolo riporta alcune collaborazioni fra la realtà italiana e l’OPCW all’Aia, diviso in queste tematiche: la ricerca nell’ambito dell’addomesticamento delle mostarde per sintesi di aza-crown ether e la scoperta di una nuova famiglia di polimeri; iniziative e collaborazioni relativi alle attività svolte all’Aia; il management della Fondazione Green Sciences for Sustainable Development; eventi nell’ambito dell’education, come le edizioni della Green Chemistry Postgraduate Summer School.
L’ACCADEMIA DELLE SCIENZE DELL’ISTITUTO DI BOLOGNA E L’ORGANIZZAZIONE PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI CHIMICHE: UN RAPPORTO DI LUNGA DATA
L’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna è l’unica organizzazione non governativa italiana e una delle poche nel contesto mondiale ad essere accreditata a partecipare in qualità di ente osservatore alle sessioni plenarie dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche, promuovendo attività di sensibilizzazione, approfondimento tecnico e scientifico e divulgazione sul tema dell’uso etico della chimica.
Ferruccio Trifirò, Matteo Guidotti
PROGETTO MYDREAU:
VERSO UNA MIGLIORE CONOSCENZA CHIMICA DEGLI EFFLUENTI DI LAVANDERIA PER UN TRATTAMENTO PIÙ EFFICACE
Le lavanderie industriali, un settore con una forte presenza in Francia e in Italia, sono considerate tra i maggiori utilizzatori di acqua e, di conseguenza, tra i più grandi produttori di acque reflue. Sebbene queste acque vengano trattate in loco e siano conformi alle normative vigenti, le acque di scarico contengono ancora una quantità significativa di inquinamento. Questo articolo mostra che gli scarichi delle lavanderie industriali sono effettivamente complessi e molto variabili, sia in termini di qualità che di quantità. Tuttavia, questi effluenti possono essere considerati biodegradabili, il che suggerisce la possibilità di applicare un trattamento biologico aggiuntivo.
Chiara Mongiovì, Dario Lacalamita, Pinalysa Cosma, Paola Fini, Grégorio Crini
PERSPECTIVES ON PLATINUM GROUP ELEMENTS
Platinum Group Elements (PGE), a group of metals with unique physico-chemical and catalytic properties, are used in different strategic technologies and their importance in modern chemical industry is outstanding. The present article aims at a concise update concerning main current and future uses, production, resources, and recycling prospects.
MATERIALI PER LA VITA - Le incredibili storie dei materiali che riparano il nostro corpo
MARCELIN BERTHELOT: IL MONDO NON ERA NIENTE PRIMA CHE IO L’INVENTASSI.
AUTOCELEBRAZIONE DI UN CHIMICO
M. Berthelot è stato un chimico oltre che uomo politico. La sua opera si trova disseminata in innumerevoli pubblicazioni e in importanti monografie. Si è interessato anche di termochimica e di esplosivi e di storia della chimica. Scorrendo i suoi numerosissimi scritti si rimane colpiti dal continuo riferimento alle sue ricerche, alle sue scoperte, alle sue invenzioni.
FRAGILI A MODO LORO. LE AMPOLLE BOLOGNESI, DALLE ACCADEMIE DEL ‘700 ALLE METAFORE BELLICHE
A metà del Settecento, un tipo di ampolle in vetro, altrimenti note come fiale filosofiche o bottiglie di Bologna, di forma simile ai Florence Flask, polarizzarono l’attenzione dei fisici per il loro inusuale comportamento meccanico. Apparentemente infrangibili se colpite all’esterno, andavano in frantumi introducendo un granello di selce all’interno. Ecco la loro storia e gli inattesi raffronti con l’attualità.
2023_3_64_ca.pdf
Silvia Cautoeruccio, Monica Civera
LEOPARDI E LE ARMI CHIMICHE
MODELLAZIONE COMPUTAZIONALE DI BATTERIE:
PROCESSI PRODUTTIVI E FUNZIONAMENTO
Alessio Lombardo Pontillo, Andrea Querio, Agnese Marcato, Gianluca Boccardo, Graziano Frungieri, Antonio Buffo, Daniele Marchisio