DALLA CHIMICA DI LABORATORIO ALL’IMPIANTO INDUSTRIALE. LA SCIENZA DELLO SCALE-UP
In questa nota sono state esaminate le diverse fasi dello scale-up di una reazione chimica a partire dal laboratorio, per arrivare al pilota e al mock-up e poi all’impianto industriale. Sono stati esaminati i diversi fattori che possono cambiare il chimi-smo delle reazioni durante lo scale-up e che sono effetto del diverso miscelamento, tra-sferimento di calore e di massa. Si è analizzato poi la nascita di incidenti durante lo scale-up a causa dell’insorgere di reazioni esotermiche dovute all’instabilità dei reagenti, dei prodotti e degli intermedi e per i difetti nel trasferimento di calore.
LA CONFERENZA INTERNAZIONALE TXRF2017
La 17a Conferenza Internazionale sulla Fluorescenza dei Raggi X in Riflessione Totale e i Metodi Correlati - TXRF2017 si è svolta a Brescia dal 19 al 22 settembre 2017. Lo scopo della conferenza è di promuovere la spettrometria di fluorescenza dei raggi X in riflessione totale facilitando l’incontro tra esperti del settore, tecnici, utenti finali e produttori di strumentazione. Durante le sessioni tematiche vengono presentati e discussi i progressi della tecnica e della relativa tecnologia, i risultati scientifici e le prospettive legate agli sviluppi futuri nei campi di applicazione convenzionali, come l’analisi delle superfici dei semiconduttori, e quelli emergenti, come l’ambiente, il cibo, e i farmaci.
Laura Borgese, Laura Eleonora Depero
PRIMA EDIZIONE DI “ADVANCED INORGANIC MATERIALS: GREEN AND UNCONVENTIONAL SYNTHESIS APPROACHES AND FUNCTIONAL ASSESSMENT”
Viene qui presentato il resoconto della prima edizione del Workshop internazionale “Advanced Inorganic Materials: Green and Unconventional Synthesis Approaches and Functional Assessment” tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Chimiche a Padova l’8 settembre 2017 e focalizzato sugli approcci non-convenzionali e sostenibili per la sintesi di composti inorganici seguendo i principi della “green chemistry, e sulla caratterizzazione funzionale di tali materiali.
Silvia Gross, Stefano Diodati, Paolo Dolcet
NOTE SUL MERCK YOUNG CHEMISTS SYMPOSIUM 2017
Il Simposio organizzato dalla Società Chimica Italiana (SCI) e dalla Merck ha lo scopo di riunire in un forum di discussione giovani ricercatori, quali studenti di laurea specialistica, laureandi, dottorandi, neodottori di ricerca, borsisti ed assegnisti di varie discipline chimiche e ad esse connesse, al fine di esporre i risultati delle proprie ricerche di fronte ad una platea che include rappresentanti di aziende, professori universitari italiani e stranieri, ecc.
a cura di Federico Bella, Lorenzo Botta, Raffaele Cucciniello, Alessandro D’Urso, Placido Franco, Elena Lenci, Gloria Mazzone, Alice Soldà, Samuele Staderini, Leonardo Triggiani
WORKSHOP ANNUALE 2017 DELLA CRS ITALY CHAPTER “MACROMOLECULES IN DRUG DELIVERY”
L’Università di Salerno ha ospitato, dal 26 al 28 ottobre 2017, l’Annual Workshop organizzato dalla sezione italiana della Controlled Release Society. Il congresso, che ha avuto come tema “Macromolecules in drug delivery”, ha visto la partecipazione di numerosi prestigiosi relatori, sia italiani che stranieri, e di oltre 100 partecipanti provenienti da Università italiane, centri di ricerca ed industrie.
Nadia Passerini, Pietro Matricardi, Rita Patrizia Aquino