FOTOCHIMICI, FOTOBIOLOGI, CISALPINI E TRANSALPINI
Questi i quattro ingredienti del primo congresso congiunto dei fotochimici e fotobiologi italiani e francesi che si è svolto a Bari dal 19 al 22 settembre 2016. Nelle varie sessioni sono stati affrontati temi di interesse sia fondamentale che applicativo inerenti la tutela della salute, dell’ambiente e dei beni culturali, la conversione dell’energia e i materiali per la realizzazione di dispositivi avanzati.
Serena Silvi, Alberto Credi
CONVEGNO NAZIONALE DELLA DIVISIONE DI CHIMICA DEI SISTEMI BIOLOGICI
Il convegno nazionale della Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici ha avuto luogo presso il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Verona nei giorni 21-23 settembre 2016. Il convegno ha ospitato 4 conferenze plenarie su invito, 26 presentazioni orali selezionate ed una presentazione da parte del vincitore del premio De Santis, oltre ad una ricca esibizione di poster.
Michael Assfalg, Mariapina D'Onofrio
LA CHIMICA PER LA SICUREZZA IN MOSTRA ALLA NOTTE DEI RICERCATORI DI ALESSANDRIA
Nuovi ritrovati, materiali innovativi, protocolli operativi e sistemi tecnologicamente avanzati per la protezione da minacce non convenzionali, di tipo chimico, biologico e radiologico, esposti al grande pubblico in occasione della Notte dei Ricercatori 2016 presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria.
Chiara Bisio, Fabio Carniato, Matteo Guidotti, Massimo C. Ranghieri
TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE FISICA E FUNZIONALE DEI RIVESTIMENTI
Giovedì 17 novembre 2017 si è tenuta ad Alessandria la Giornata di studio “Tecniche di caratterizzazione fisica e funzionale dei rivestimenti”, organizzata dal Centro di Studio Rivestimenti della Associazione Italiana di Metallurgia (AIM). La Giornata ha offerto una panoramica sulla caratterizzazione fisica e funzionale dei rivestimenti, facendo il punto sullo stato dell’arte e sulla normativa vigente, ma anche fornendo un aggiornamento su tecniche innovative.
IL RUOLO DE «LA CHIMICA E L’INDUSTRIA» NEI SUOI 96 ANNI DI STORIA. NOTA 1
In questo articolo presenteremo una breve storia de La Chimica e l’Industria, ripercorrendo la sua vita a partire dalla sua nascita, ricordando i curricula dei direttori che si sono succeduti nel corso degli anni, il significato dei cambiamenti del suo nome e le diverse case editrici che la pubblicarono.
Alberto Girelli, Anna Simonini, Ferruccio Trifirò
DUE PERCORSI ILLUMINANTI TRA LE CARTE DI AVOGADRO
Chiunque abbia un minimo di cultura scientifica ha sentito parlare di Avogadro benché l’esatta formulazione della sua celebre “ipotesi” sia ignorata perfino da molti chimici. Anche il complesso della sua opera, ritenuta meramente speculativa, è misconosciuto. I due volumi di cui si parla in questo articolo restituiscono un quadro degli interessi di Avogadro più fedele all’originale.