In questa nota saranno riportate le industrie chimiche italiane (fra le prime cinquanta come fatturato realizzato nel 2013) attive nel campo della chimica, i cui prodotti vengono inviati all’industria manifatturiera e all’industria farmaceutica. Nelle precedenti note si era parlato delle industrie di chimica di base e di chimica fine .
In una prossima nota saranno esaminate le aziende della chimica specialistica dei settori fitofarmaci, cosmetico e detergenti.
Fra parentesi accanto al nome dell’azienda è inserita la posizione nella lista delle cinquanta aziende in valore di fatturato realizzato nel mondo e/o in Italia. Per le singole aziende sono elencati tutti i settori nei quali sono attive, ma non tutti i prodotti chimici che utilizzano. La maggior parte del fatturato ottenuto da queste aziende è realizzato per vendite fuori dall’Italia ed in alcuni casi è realizzato fuori dall’Italia dagli stabilimenti insediati all’estero; tutte le aziende esaminate, eccetto ICR, possiedono, infatti, impianti all’estero