Salta al contenuto principale
Organizzazione
Divisione di Didattica
Luogo
Ancona
Data Inizio - Data Fine
-
Nominativi contatto
Margherita Venturi
Email contatto
margherita.venturi@unibo.it
 
XI Scuola Nazionale di Didattica della Chimica “Giuseppe Del Re”
Chimica e Contaminazioni

Ancona 19-22 settembre 2026

 

La Scuola Nazionale di Didattica della Chimica “Giuseppe Del Re” si concentra sul miglioramento della didattica in ambito pre-universitario e si configura come corso di formazione dei docenti della scuola secondaria di secondo grado, stimolando l’interesse per la ricerca educativa come strumento per sensibilizzare alle problematiche relative al processo di insegnamento/apprendimento della Chimica nella scuola. I docenti universitari interessati, soprattutto se giovani sono, comunque, sempre i benvenuti. 

Questa undicesima edizione della Scuola avrà come tema: Chimica e Contaminazioni.

Come recita il titolo, sia nelle relazioni che nelle attività laboratoriali, la chimica viene affrontata con un approccio totalmente interdisciplinare; verrà contaminata da aspetti storici e filosofici, farà i conti con la sostenibilità, ci donerà emozioni e si confronterà con l’intelligenza artificiale.

La Scuola di quest’anno ha un altro ambizioso obiettivo: non solo vuole aprire la chimica ad altri aspetti del sapere, ma vuole anche aprirla alla cittadinanza, che potrà partecipare ai seminari di sabato 19 settembre (pomeriggio). 

Dato il loro carattere interdisciplinare e altamente divulgativo questi seminari sono adatti a chiunque sia curioso e voglia conoscere un volto nuovo della chimica, una disciplina tanto importante quanto poco amata.

La Scuola di quest’anno ha un altro ambizioso obiettivo: non solo vuole aprire la chimica ad altri aspetti del sapere, ma vuole anche aprirla alla cittadinanza che potrà partecipare ai seminari di sabato 19 settembre (pomeriggio). Dato il loro carattere interdisciplinare e altamente divulgativo questi seminari sono adatti a chiunque sia curioso e voglia conoscere un volto nuovo della chimica, una disciplina tanto importante quanto poco amata.

Tutte le attività, seminari e laboratori, si svolgeranno presso l’IIS Volterra-Elia, in via Esino, n. 36 - Ancona (https://www.iisve.it); nel tardo pomeriggio di lunedì 21 settembre è previsto un trasferimento in pullman per visitare una cantina della zona a cui seguirà la cena sociale all’Hotel Monteconero (https://www.hotelmonteconero.it).Per permettere un’efficace fruizione delle attività pratiche e per la discussione successiva, la partecipazione è limitata a un numero massimo di corsisti pari a 60 (scelti in base alla data di arrivo del modulo di iscrizione) che verranno divisi in tre gruppi di venti unità ciascuno. 

La Scuola, che comparirà sul portale SOFIA-MIM (ID 105243), riconosce 30 ore di formazione.

Comitato Organizzativo: Eleonora Aquilini, Ugo Cosentino, Maria Funicello, Lucia Giuffreda, Sandro Jurinovich, Anna Maria Madaio, Margherita Venturi.

Comitato Scientifico: Eleonora Aquilini, Teresa Cecchi, Ugo Cosentino, Maria Funicello, Lucia Giuffreda, Sandro Jurinovich, Anna Maria Madaio, Antonella Maggio, Federico Massabò, Antonio Testoni, Margherita Venturi, Maria Zambrotta

 


Programma

 

Sabato 19 settembre presso IIS Volterra-Elia 

11.00 Saluti istituzionali e aperitivo di benvenuto 

13.30 – 14.30 Registrazione dei partecipanti 

14.30 – 15.30 Saverio Santi (Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Padova) Bollicine: vita, morte e miracoli delle bolle 

15.30 – 16.30 Lorenzo Cupellini (Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa) Dalle reazioni chimiche alle proteine: chimica in 3D nell’era dell’intelligenza artificiale 

16.30 – 17.00 Pausa caffè 

17.00 – 18.00: Paolo Piccardo (Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Genova) Quando il fuoco cambiò il mondo 

18.00 – 19.30 Descrizione del campionamento della sabbia marina e raccolta dei campioni sulla spiaggia libera del litorale di Ancona; attività aperta anche alla cittadinanza 

Cena libera 

Domenica 20 settembre 9.00 – 13.00 (Laboratori dell’IIS Volterra-Elia) 

09.00 – 13.00 Laboratorio 1 - Chimica e contaminazioni STEM (Gruppo 1) 

09.00 – 13.00 Laboratorio 2 - L’odore delle molecole fra Chimica ed emozioni: dalle materie prime alle fragranze, estrazioni di ieri, oggi e domani e …. un parallelo con il vino (Gruppo 2) 

09.00 – 13.00 Laboratorio 3 - Metalli fra storia e filosofia (Gruppo 3) 

10.30 – 11.00 Pausa caffè 

13.00 – 14.00 Pranzo libero 

Domenica 20 settembre 14.00 – 18.00 (Laboratori dell’IIS Volterra-Elia) 

14.00 – 18.00 Laboratorio 1 - Chimica e contaminazioni STEM (Gruppo 2) 

14.00 – 18.00 Laboratorio 2 - L’odore delle molecole fra Chimica ed emozioni: dalle materie prime alle fragranze, estrazioni di ieri, oggi e domani e …. un parallelo con il vino (Gruppo 1) 

14.00 – 18.00 Laboratorio 4 - Analisi Green delle Microplastiche nella sabbia dei litorali italiani: un laboratorio di chimica fra Citizen Science e letteratura (Gruppo 3) 

15.30 – 16.00 Pausa caffè 

Cena libera 

Lunedì 21 settembre 9.00 – 13.00 (Laboratori dell’IIS Volterra-Elia) 

09.00 – 13.00 Laboratorio 1 - Chimica e contaminazioni STEM (Gruppo 3) 

09.00 – 13.00 Laboratorio 3 - Metalli fra storia e filosofia (Gruppo 1) 

09.00 – 13.00 Laboratorio 4 - Analisi Green delle Microplastiche nella sabbia dei litorali italiani: un laboratorio di chimica fra Citizen Science e letteratura (Gruppo 2) 

10.30 – 11.00 Pausa caffè 

13.00 – 14.00 Pranzo libero Lunedì 21 settembre 

Lunedì 21 settembre 14.00 – 18.00 (Laboratori dell’IIS Volterra-Elia) 

14.00 – 18.00 Laboratorio 2 - L’odore delle molecole fra Chimica ed emozioni: dalle materie prime alle fragranze, estrazioni di ieri, oggi e domani e …. un parallelo con il vino (Gruppo 3) 

14.00 – 18.00 Laboratorio 3 - Metalli fra storia e filosofia (Gruppo 2) 

14.00 – 18.00 Laboratorio 4 - Analisi Green delle Microplastiche nella sabbia dei litorali italiani: un laboratorio di chimica fra Citizen Science e letteratura (Gruppo 1) 

15.30 – 16.00 Pausa caffè 18.30 – Partenza in pullman per visita a una cantina della zona e cena sociale all’Hotel Monteconero 

Martedì 22 settembre 9.00 – 13.00 (IIS Volterra-Elia) 

09.00 – 10.00 Maria Zambrotta (IIS Santorre di Santarosa di Torino e Divisione di Didattica) Citizen Science nella Didattica della Chimica 

10.00 – 12.45 Restituzione generale e discussione finale 

12.45 – 13.00 Conclusione lavori

 


Quote di iscrizione e modalità di iscrizione

Quote di iscrizione

  • € 250,00: partecipazione a tutte le attività seminariali e laboratoriali; l’organizzazione offre il pernottamento e colazione in camera singola, i coffee break, la visita a una cantina della zona e la cena sociale all’Hotel Monteconero (21 settembre).

  • € 210,00: partecipazione a tutte le attività seminariali e laboratoriali; l’organizzazione offre il pernottamento e colazione in camera doppia, i coffee break, la visita ad una cantina della zona e la cena sociale all’Hotel Monteconero (21 settembre).

  • € 100,00: partecipazione a tutte le attività seminariali e laboratoriali; l’organizzazione offre i coffee break, la visita a una cantina della zona e la cena sociale all’Hotel Monteconero (21 settembre).

Con l’aggiunta di € 30 si può usufruire dell’iscrizione scontata alla SCI per il 2027.

 

Modalità di iscrizione

  • Compilare e inviare il modulo di iscrizione https://forms.gle/WMBDXdaWYnYQK3879 entro il 30 luglio 2026.

  • Una volta ricevuta conferma dell’iscrizione, si deve procedere con il pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico intestato a Società Chimica Italiana – Divisione di Didattica, Banca Intesa San Paolo Spa - IBAN IT43R0306909606100000074996 (Causale: Cognome e nome - Iscrizione Scuola “Del Re” 2026). Gli insegnanti della scuola possono anche utilizzare la propria Carta del Docente con l’emissione di un buono valido per “Esercizio fisico, ambito Formazione e Aggiornamento, servizio Corsi Aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”.

Il pagamento per l’iscrizione scontata alla SCI per il 2027 va fatto separatamente a quello dell’iscrizione alla Scuola “Del Re” ed ESCLUSIVAMENTE tramite bonifico bancario.