La Società Chimica Italiana esprime il proprio profondo cordoglio per la notizia della scomparsa del prof. Luigi Nicolais, per lunghi anni Socio SCI e, nel triennio 1991-1994, Presidente della Sezione Campania.
Professore Emerito della Università Federico II di Napoli, è stato una figura importante nel panorama scientifico italiano ricoprendo numerosi ruoli istituzionali, incarichi politici e amministrativi regionali e nazionali di grande rilevanza.
Il prof. Nicolais è stato Presidente dell'Agenzia Regionale per le Tecnologie e l'Innovazione della Regione Puglia, Deputato della Repubblica Italiana, Assessore all'Università e Ricerca Scientifica della Regione Campania, Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il Prof. Nicolais ha sempre rappresentato un punto di riferimento nazionale per le ricerche applicate, con una attenzione costante allo sviluppo di tecnologie chimiche e al loro trasferimento verso il mondo produttivo che ha tenuto nel ruolo di ricercatore e – soprattutto – in quello di amministratore pubblico.