Salta al contenuto principale
Prof Luigi Nicolais

La Società Chimica Italiana esprime il proprio profondo cordoglio per la notizia della scomparsa del prof. Luigi Nicolais, per lunghi anni Socio SCI e, nel triennio 1991-1994, Presidente della Sezione Campania.

Professore Emerito della Università Federico II di Napoli, è stato una figura importante nel panorama scientifico italiano ricoprendo numerosi ruoli istituzionali, incarichi politici e amministrativi regionali e nazionali di grande rilevanza.

Il prof. Nicolais è stato Presidente dell'Agenzia Regionale per le Tecnologie e l'Innovazione della Regione Puglia, Deputato della Repubblica Italiana, Assessore all'Università e Ricerca Scientifica della Regione Campania, Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il Prof. Nicolais ha sempre rappresentato un punto di riferimento nazionale per le ricerche applicate, con una attenzione costante allo sviluppo di tecnologie chimiche e al loro trasferimento verso il mondo produttivo che ha tenuto nel ruolo di ricercatore e – soprattutto – in quello di amministratore pubblico.