Salta al contenuto principale
Abstract

Dal 2024 il Gruppo Tematico di Green Chemistry-Chimica Sostenibile (GC-CS) della Società Chimica Italiana conferisce 2 Premi alla Ricerca Scientifica (Senior & Junior) nell'ambito della Chimica Verde e Sostenibile nei suoi diversi aspetti sia accademici che industriali, tra cui la sintesi di bioprodotti e biomateriali, la cattura e la valorizzazione della CO2, la valorizzazione di biomasse e materiali di scarto, le metodologie e le sintesi ecosostenibili, la catalisi, i solventi green, la chimica analitica verde, la gestione virtuosa a fine vite dei rifiuti, l’analisi del ciclo di vita e dell’impatto ambientale di prodotti e processi.
 

I premi saranno assegnati a Ricercatrici/Ricercatori, Socie/Soci del Gruppo Tematico di Green Chemistry/Chimica Sostenibile (risultanti iscritti nel 2025), che hanno conseguito risultati scientifici di particolare rilievo nell’ambito della Chimica Verde e Sostenibile. Non sono accettate autocandidature.

I Premi Junior sono riservati a Socie/Soci che abbiano conseguito il dottorato di ricerca (PhD) da non più di 7 anni al 31 dicembre dell’anno di conferimento.

Deadline: entro il 9 Febbraio 2026

 

I Premi verranno consegnati in occasione del XIII Workshop del Gruppo Tematico di Green Chemistry - Chimica Sostenibile, che si terrà a Napoli il 7-8 Maggio 2026.
Le/I vincitrici/vincitori dei premi saranno invitati a tenere una comunicazione inerente ai risultati più rilevanti delle loro ricerche nell’ambito della Green Chemistry/Chimica Sostenibile
 

Per dettagli, consultare il Bando.