Salta al contenuto principale
American Chemical Society and Italian Chemical Society

La Società Chimica Italiana e l’American Chemical Society (ACS) hanno sottoscritto il loro primo storico Memorandum of Understanding, rafforzando la cooperazione tra due delle principali società chimiche mondiali.
Il Presidente SCI, Gianluca Farinola, e il CEO di ACS, Albert G. Horvath, hanno ufficialmente siglato l'accordo, avviando una collaborazione strategica che mira a promuovere la ricerca scientifica, l'innovazione e la formazione di giovani chimici a livello internazionale.

"Questo accordo rappresenta un passo fondamentale nel nostro impegno per favorire una chimica sostenibile, etica e collaborativa. La partnership con ACS è un’opportunità unica per rispondere alle sfide globali e per promuovere l'eccellenza scientifica su scala mondiale", ha dichiarato il Presidente Farinola.

Con questa intesa, la SCI prosegue il suo percorso di rafforzamento del dialogo scientifico internazionale, aggiungendo un nuovo capitolo alla rete di collaborazioni già avviate a livello continentale con Francia, Germania e Spagna e, a livello globale, con la Chinese Chemical Society (CCS), la Chemical Research Society of India (CRSI), favorendo l’interscambio e la co-creazione tra le principali realtà chimiche mondiali.