Benvenuti nelle pagine Gruppo Tematico di Chimica Forense.
L’interesse verso le materie forensi diventa sempre maggiore e le tecnologie attuali permettono di sviluppare strumenti con potenzialità che diventano via via più importanti.
In questo contesto la Chimica Analitica diventa un attore fondamentale nello scenario attuale, in cui nuove sfide si presentano continuamente negli ambiti più disparati, come ad esempio le nuove sostanze psicoattive (NPS), esplosivi improvvisati (EID), le contraffazioni, ecc.
Il Gruppo di Lavoro Chimica Analitica Forense riunisce tutte le competenze per affrontare le problematiche forensi nei diversi ambiti, includendo accademici, forze dell’ordine, istituti di ricerca, periti ed esperti del settore.
Gli incontri periodici del Gruppo, sotto forma di convegni o workshop, permettono di scambiare esperienze, competenze, idee, rendendo permeabile la barriera invisiblie tra i vari settori della Chimica Analitica Forense.
Direttivo
Coordinatrice pro-tempore
Prof.ssa Federica Bianchi
Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università di Parma
e-mail: federica.bianchi@unipr.it
Sostenitori
Notizie
Premi e medaglie
Premi e medaglie
Il Gruppo di Lavoro di Chimica Forense della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana ha istituito tre premi: il premio giovane ricercatore, il premio alla carriera e il premio miglior presentazione orale al Convegno di Chimica Analitica Forense. È possibile consultare le modalità di presentazione delle domande nell'apposito Regolamento.
Vincitori
2025
Medaglia alla Carriera - Prof. Marco Vincenti (Università di Torino) - foto
Premio Giovane Ricercatore - Eugenio Alladio (Università di Torino)
Premio Miglior Presentazione Orale - Sara Casati (Università di Milano); Ludovica Chiodo (Università di Torino)
Premio Miglior Presentazione Poster - Giovanni Solarino (Università di Torino)
2024
Premio Miglior Presentazione - Valentina Greco (Università di Catania)
Premio Giovani Miglior Presentazione - Nicolò Riboni (Università di Parma)