I Giochi della Chimica (GdC) sono una competizione scientifica rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di avvicinarli alla Chimica attraverso il confronto e la valorizzazione del merito.
Ideati nel 1984 e promossi dalla Società Chimica Italiana (SCI), i Giochi sono inseriti tra le iniziative nazionali di valorizzazione delle eccellenze riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. I GdC coinvolgono ogni anno migliaia di studenti da tutte le regioni italiane e rappresentano anche il primo passo per accedere alle Olimpiadi Internazionali della Chimica (IChO).
Per l’organizzazione dei Giochi della Chimica in Italia e per la partecipazione degli studenti italiani alle Olimpiadi sono necessari l’impegno e l’entusiasmo di numerose persone, in primis Presidenti e Consigli Direttivi delle Sezioni SCI, ma un riconoscimento particolare per la loro opera svolta in passato è dovuto ai colleghi Mario Anastasia, Romualdo Caputo e Gianfranco Scorrano.
Dall’edizione 2013/2014 fino a quella 2021/2022 il Coordinamento Nazionale dei Giochi, nominato dal Presidente SCI, è stato costituito dai Soci Agostino Casapullo, Giorgio Cevasco e Raffaele Riccio (e per i primi anni anche da Silvana Saiello).
In seguito il Coordinamento Nazionale dei Giochi è stato formato dai Soci Alessandro Abbotto, Gianluigi Albano, Marta Da Pian, Luigi Falciola, Roberto Fattorusso e Anna Maria Madaio e dall’edizione 2024/2025 da Alessandro Abbotto, Luigi Falciola, Roberto Fattorusso, Alice Severi e Luca Rigamonti.
Calendario della competizione:
| FASI DELLA COMPETIZIONE | LUOGO | DATE E ORARI |
| Iscrizione alla competizione individuale e a squadre | https://olimpiadi-scientifiche.it/ | 19 gennaio 2026, ore 24:00 |
| Competizione individuale - Gara di Istituto | in presenza nelle scuole partecipanti | 6 febbraio 2026, ore 10:00 |
| Competizione individuale - Finali regionali | in una o più sedi universitarie di ciascuna regione (di norma)* | 28 marzo 2026, ore 10:30 |
| Competizione a squadre - Selezioni d'area | in presenza presso le scuole polo e sedi universitarie |
19 marzo 2026, ore 14:30 |
| Competizione individuale e a squadre - Finale nazionale | Firenze-Fiesole | 7-9 maggio 2026 |
(*) In base al numero e alla posizione geografica delle sedi universitarie disponibili è possibile il coinvolgimento di Scuole Polo per lo svolgimento delle Finali regionali.
Per tutte le informazioni dettagliate relative all'edizione 2025-26 (avvisi, risultati, graduatorie, studenti e squadre selezionate alle fasi successive, campioni nazionali, preparazione e svolgimento fase internazionale) si rimanda alla pagina dedicata:
La competizione è articolata in più fasi.
COMPETIZIONE INDIVIDUALE
COMPETIZIONE A SQUADRE
Per tutti i dettagli sullo svolgimento delle fasi e modalità di accesso alle fasi successive della competizione si prega di fare riferimento ai regolamenti allegati a questa pagina.
I Giochi sono aperti a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (statali e paritarie), e si svolgono in due modalità:
Non vi sono limiti numerici alle iscrizioni di istituti, studenti e squadre.
Iscrizioni: Le scuole effettuano l’iscrizione alla competizione individuale e/o alla competizione a squadre online alla piattaforma: https://olimpiadi-scientifiche.it/
Consulta i risultati, le statistiche e l’albo d’oro delle edizioni passate:
Per ogni edizione sono disponibili le classifiche, test e soluzioni, statistiche di partecipazione, i nominativi dei premiati e degli studenti selezionati per le Olimpiadi Internazionali di Chimica.
Comitato organizzatore nazionale
Gestisce tutti gli aspetti organizzativi, dall'accreditamento al Ministero dell'Istruzione alla gestione diretta di tutte le fasi della competizione. È il principale punto di riferimento per domande e chiarimenti.
Componenti:
- Alessandro Abbotto, Università di Milano-Bicocca, coordinatore
- Luigi Falciola, Università di Milano
- Alice Severi
- Roberto Fattorusso, Università della Campania "L. Vanvitelli"
- Luca Rigamonti, Università di Modena e Reggio Emilia
Comitati organizzatori regionali
Organizzano la fase regionale, comprese allenamenti e finali, appoggiandosi alle università locali. Sono costituiti dai presidenti delle Sezioni SCI e dai loro collaboratori.
https://www.societachimica.it/sezioni
Commissione domande
Prepara le domande per tutte le fasi della competizione. Include i delegati delle Divisioni SCI (o delegati) e docenti delle Scuole Secondarie di II grado.
Coordinatori della commissione domande:
- Luca Rigamonti
- Alice Severi
I Giochi della Chimica sono resi possibili anche grazie al contributo di enti pubblici, aziende e fondazioni che sostengono la promozione della cultura scientifica tra i giovani.
Con il patrocinio e il supporto di:
Sponsor regionali:
Per gli sponsor che hanno contribuito alle premiazioni delle finali regionali dei Giochi e Campionati della Chimica si prega di fare riferimento alle singole edizioni.
La Formula del Futuro (I Giochi visti dal comitato organizzatore)
▶ Play
La Sveglia All'Alba (I Giochi visti dai docenti)
▶ Play
Non Saremo Tutti Avogadro o Lavoisier (I Giochi visti dagli studenti – versione A)
▶ Play
E Andamm' (I Giochi visti dagli studenti – versione B)
▶ Play
CREDITS
Testi, concept, arrangiamento musicale, scelta degli strumenti e direzione artistica: Alessandro Abbotto
Supporto creativo alla metrica e alla scrittura: ChatGPT
Produzione audio, rendering vocale e mix virtuale: Suno AI
Cover art: generata con Suno AI
Opera originale registrata nell’ambito del progetto “La Colonna Sonora dei Giochi della Chimica”
Per qualunque richiesta, scrivici all’indirizzo:
giochi.chimica.sci@gmail.com
Rispondiamo normalmente entro 48 ore.
Per questioni urgenti, ti invitiamo ad inserire la dicitura “URGENTE” nell’oggetto del messaggio.
______________
Telegram – Comunicazioni e confronto tra docenti
I docenti referenti possono restare aggiornati e confrontarsi con altri colleghi attraverso i canali Telegram dedicati:
Nota: è sufficiente aderire a uno dei due spazi. I messaggi del Comitato vengono pubblicati su entrambi.
Vedi file allegati in fondo alla pagina.
In caso di difficoltà nell’apertura, prova a utilizzare la modalità di navigazione in incognito, che evita i problemi dovuti alla cache del browser.