I Giochi della Chimica (GdC) sono una competizione scientifica rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di avvicinarli alla Chimica attraverso il confronto e la valorizzazione del merito.
Ideati nel 1984 e promossi dalla Società Chimica Italiana (SCI), i Giochi sono inseriti tra le iniziative nazionali di valorizzazione delle eccellenze riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. I GdC coinvolgono ogni anno migliaia di studenti da tutte le regioni italiane e rappresentano anche il primo passo per accedere alle Olimpiadi Internazionali della Chimica (IChO).
Per l’organizzazione dei Giochi della Chimica in Italia e per la partecipazione degli studenti italiani alle Olimpiadi sono necessari l’impegno e l’entusiasmo di numerose persone, in primis Presidenti e Consigli Direttivi delle Sezioni SCI, ma un riconoscimento particolare per la loro opera svolta in passato è dovuto ai colleghi Mario Anastasia, Romualdo Caputo e Gianfranco Scorrano.
Dall’edizione 2013/2014 fino a quella 2021/2022 il Coordinamento Nazionale dei Giochi, nominato dal Presidente SCI, è stato costituito dai Soci Agostino Casapullo, Giorgio Cevasco e Raffaele Riccio (e per i primi anni anche da Silvana Saiello).
In seguito il Coordinamento Nazionale dei Giochi è stato formato dai Soci Alessandro Abbotto, Gianluigi Albano, Marta Da Pian, Luigi Falciola, Roberto Fattorusso e Anna Maria Madaio e dall’edizione 2024/2025 da Alessandro Abbotto, Luigi Falciola, Roberto Fattorusso, Alice Severi e Luca Rigamonti.
Pagine Wikipedia:
Giochi della Chimica
Olimpiadi Internazionali della Chimica
Calendario della competizione:
| FASI DELLA COMPETIZIONE | LUOGO | DATE E ORARI |
| Iscrizione alla competizione individuale e a squadre | https://olimpiadi-scientifiche.it/ | 19 gennaio 2026, ore 24:00 |
| Competizione individuale - Gara di Istituto | in presenza nelle scuole partecipanti | 6 febbraio 2026, ore 10:00 |
| Competizione individuale - Finali regionali | in una o più sedi universitarie di ciascuna regione (di norma)* | 28 marzo 2026, ore 10:30 |
| Competizione a squadre - Selezioni d'area | in presenza presso le scuole polo e sedi universitarie |
19 marzo 2026, ore 14:30 |
| Competizione individuale e a squadre - Finale nazionale | Firenze-Fiesole | 7-9 maggio 2026 |
(*) In base al numero e alla posizione geografica delle sedi universitarie disponibili è possibile il coinvolgimento di Scuole Polo per lo svolgimento delle Finali regionali.
Per tutte le informazioni dettagliate relative all'edizione 2025-26 (avvisi, risultati, graduatorie, studenti e squadre selezionate alle fasi successive, campioni nazionali, preparazione e svolgimento fase internazionale) si rimanda alla pagina dedicata:
La competizione è articolata in più fasi.
COMPETIZIONE INDIVIDUALE
COMPETIZIONE A SQUADRE
Per tutti i dettagli sullo svolgimento delle fasi e modalità di accesso alle fasi successive della competizione si prega di fare riferimento ai regolamenti allegati a questa pagina.
I Giochi sono aperti a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (statali e paritarie), e si svolgono in due modalità:
Non vi sono limiti numerici alle iscrizioni di istituti, studenti e squadre.
Iscrizioni: Le scuole effettuano l’iscrizione alla competizione individuale e/o alla competizione a squadre online alla piattaforma: https://olimpiadi-scientifiche.it/
Consulta i risultati, le statistiche e l’albo d’oro delle edizioni passate:
Per ogni edizione sono disponibili le classifiche, quesiti e soluzioni, statistiche di partecipazione, i nominativi dei premiati e degli studenti selezionati per le Olimpiadi Internazionali di Chimica.
Comitato organizzatore nazionale
Gestisce tutti gli aspetti organizzativi, dall'accreditamento al Ministero dell'Istruzione alla gestione diretta di tutte le fasi della competizione. È il principale punto di riferimento per domande e chiarimenti.
Componenti:
- Alessandro Abbotto, Università di Milano-Bicocca, coordinatore
- Luigi Falciola, Università di Milano
- Alice Severi
- Roberto Fattorusso, Università della Campania "L. Vanvitelli"
- Luca Rigamonti, Università di Modena e Reggio Emilia
Comitati organizzatori regionali
Organizzano la fase regionale, comprese allenamenti e finali, appoggiandosi alle università locali. Sono costituiti dai presidenti delle Sezioni SCI e dai loro collaboratori.
https://www.societachimica.it/sezioni
Commissione domande
Prepara le domande per tutte le fasi della competizione. Include i delegati delle Divisioni SCI (o delegati) e docenti delle Scuole Secondarie di II grado.
Coordinatori della commissione domande:
- Luca Rigamonti
- Alice Severi
I Giochi della Chimica sono resi possibili anche grazie al contributo di enti pubblici, aziende e fondazioni che sostengono la promozione della cultura scientifica tra i giovani.
Con il patrocinio e il supporto di:
Sponsor regionali:
Per gli sponsor che hanno contribuito alle premiazioni delle finali regionali dei Giochi e Campionati della Chimica si prega di fare riferimento alle singole edizioni.
Questa colonna sonora rappresenta un primo esperimento di integrazione tra musica, divulgazione scientifica ed esperienza educativa, nato nell’ambito delle attività dei Giochi e delle Olimpiadi Internazionali della Chimica.
L’obiettivo è esplorare nuovi linguaggi per raccontare la scienza e le esperienze formative, con l’idea che, negli anni successivi, il progetto possa evolvere in un contest aperto a docenti e studenti, chiamati a contribuire con brani, testi o reinterpretazioni musicali ispirate ai Giochi, alle Olimpiadi e ai loro valori.
La colonna sonora si articola in tracce che affrontano temi e momenti diversi dell’esperienza dei Giochi e delle Olimpiadi Internazionali della Chimica:
Traccia 1 – La formula del futuro
Il punto di vista della SCI e degli organizzatori.
Traccia 2 – La sveglia all’alba
Il punto di vista dei docenti e dell’impegno nel percorso verso le finali regionali, nazionali e le olimpiadi internazionali.
Traccia 3 – Non saremo tutti Avogadro o Lavoisier
Il punto di vista degli studenti. Un inno ironico e realistico al valore della partecipazione: non tutti diventeranno grandi scienziati, ma tutti possono crescere attraverso la scienza.
Traccia 4 – E andamm’
Una voce collettiva di studenti, in rap napoletano, che restituisce l’energia, l’entusiasmo e l’autenticità dei viaggi e delle esperienze vissute durante le competizioni.
Il progetto vuole essere un punto di partenza, non un punto di arrivo: un invito a sperimentare nuovi modi di raccontare i Giochi della Chimica, valorizzando creatività, partecipazione e comunità.
Credits
Testi, voce, concept, arrangiamento musicale, scelta degli strumenti e direzione artistica: Alessandro Abbotto
Supporto creativo alla metrica e alla scrittura: ChatGPT
Produzione audio, rendering vocale e mix virtuale: Suno AI
Mastering e distribuzione musicale digitale: RouteNote
Cover art: Canva
Opera originale realizzata nell’ambito del progetto La Colonna Sonora dei Giochi della Chimica della Società Chimica Italiana.
I proventi netti derivanti dalla distribuzione digitale dell’opera sono devoluti alla Società Chimica Italiana, a sostegno delle attività educative e dei Giochi della Chimica.
© 2026 – Diritti di autore sui testi e sulla composizione musicale: Alessandro Abbotto
℗ 2026 – Diritti di produttore fonografico sulla registrazione: Alessandro Abbotto
Per qualunque richiesta, scrivici all’indirizzo:
giochi.chimica.sci@gmail.com
Rispondiamo normalmente entro 48 ore.
Per questioni urgenti, ti invitiamo ad inserire la dicitura “URGENTE” nell’oggetto del messaggio.
______________
Telegram – Comunicazioni e confronto tra docenti
I docenti referenti possono restare aggiornati e confrontarsi con altri colleghi attraverso i canali Telegram dedicati:
Nota: è sufficiente aderire a uno dei due spazi. I messaggi del Comitato vengono pubblicati su entrambi.
Vedi file allegati in fondo alla pagina.
In caso di difficoltà nell’apertura, prova a utilizzare la modalità di navigazione in incognito, che evita i problemi dovuti alla cache del browser.