I Giochi di Avogadro sono una competizione didattica nazionale rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di avvicinarli alla chimica attraverso attività stimolanti e accessibili. Ideati dalla Società Chimica Italiana (SCI), i Giochi sono pensati per promuovere la curiosità scientifica, la logica e il pensiero critico già nella fascia 11–13 anni.
L’iniziativa nasce nel 2024 come naturale estensione dell’esperienza dei Giochi della Chimica, per intercettare l’interesse degli studenti più giovani in un contesto educativo e inclusivo.
L’edizione 2025–2026 sta per iniziare. Potranno partecipare tutte le scuole secondarie di I grado, statali e paritarie. Le gare si svolgeranno tra febbraio e marzo 2026 in modalità online. E' necessaria l'iscrizione.
Calendario della competizione
Iscrizioni entro il 31 gennaio 2026. Il sito per le iscrizioni sarà reso disponibile a breve.
Test tecnico (facoltativo): da dicembre 2025 al 6 febbraio 2026, dedicato a studenti e docenti referenti che vogliono familiarizzarsi con la piattaforma che sarà usata in fase di gara.
Gara di Istituto: LUNEDI' 23 febbraio 2026, ore 10:00 presso le singole scuole. Possono partecipare tutti gli studenti delle classi 2ª e 3ª. La competizione prevede 20 domande a risposta chiusa (scelta multipla) – durata: 45 min
Finale Nazionale: GIOVEDI' 12 marzo 2026, ore 11:00 presso Scuole Polo o le singole scuole (con collegamento online per supervisione). Parteciperanno i 4 migliori studenti per scuola (selezionati dalla gara precedente) con punteggio ≥ 6/10. La competizione prevede 30 domande a risposta chiusa (scelta multipla) – durata: 60 min
Premiazione: VENERDI' 8 maggio 2026 a Firenze durante la finale nazionale dei Giochi della Chimica. Sarranno premiati i primi 3 classificati a livello nazionale.
Documenti UTILI (altri documenti/moduli sono disponibili in fondo alla pagina):
La gara si svolge interamente online, in due fasi:
Gli studenti affrontano 20 domande nella fase di Istituto e 30 nella fase Nazionale a scelta multipla, di difficoltà calibrata per la loro fascia d’età.
Ogni scuola può partecipare con una o più classi, senza limiti di numero.
I partecipanti svolgono la prova in contemporanea su tutto il territorio nazionale, sotto la supervisione dei docenti referenti.
Ogni partecipante deve avere a disposizione un PC o Tablet con collegamento Internet per collegarsi alla piattaforma della competizione.
Consulta i risultati, le statistiche e l’albo d’oro delle edizioni passate:
Per ogni edizione sono disponibili le classifiche, test e soluzioni, statistiche di partecipazione, i nominativi dei premiati.
La partecipazione ai Giochi di Avogadro è aperta a tutte le scuole statali e paritarie. Possono partecipare tutti gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
L’iscrizione ai Giochi di Avogadro è a carico della scuola, non dei singoli studenti. Ogni scuola secondaria di primo grado (statale o paritaria) può partecipare con il numero desiderato di classi o studenti — è anzi fortemente raccomandata la partecipazione dell’intero istituto per garantire massima inclusività.
Accedi rapidamente a regolamenti e documenti ufficiali:
Luigi Falciola, Università degli Studi di Milano, Coordinatore
Alessandro Abbotto, Università di Milano-Bicocca
Paola Ambrogi, docente di chimica della Scuola secondaria di secondo grado in pensione
Sabrina Donghi, Scuola secondaria di I grado I. C. "Luigi Galvani", Milano
Roberto Fattorusso, Università della Campania "L. Vanvitelli"
Alice Severi, Scuola secondaria di II grado "ISIS Follonica", Follonica (Gr)
Margherita Venturi, Università di Bologna
Per qualunque richiesta, scrivici all’indirizzo:
giochi.avogadro.sci@gmail.com
Rispondiamo normalmente entro 48 ore.
Per questioni urgenti, ti invitiamo ad inserire la dicitura “URGENTE” nell’oggetto del messaggio.
Telegram – Comunicazioni e confronto tra docenti