Salta al contenuto principale

Newsletter n. 10 - 29 ottobre 2025

Carissime Socie e carissimi Soci della Divisione di Chimica Farmaceutica della SCI, bentrovati!

 

Apro la mia decima newsletter con un sentito ricordo nei riguardi di un nostro illustre socio che ci ha lasciato da pochi giorni. La scomparsa del Prof. Girolamo Cirrincione, avvenuta lo scorso 20 settembre a Palermo, ha lasciato un vuoto incolmabile nella nostra comunità scientifica. La notizia della sua dipartita è circolata rapidamente tra noi in quanto il Prof. Cirrincione, Gilmo per i suoi amici, è stato certamente uno dei più noti ed attivi soci della nostra comunità. In SCI-LIST è stata pubblicato un post dettagliato che ne delinea l’indubbio spessore scientifico e professionale. Tra i tanti ruoli ha ricoperto ricordo quello di Presidente della Divisione di Chimica Farmaceutica nel triennio dal 2013 al 2015. Numerose sono le cariche che lo hanno contraddistinto negli altrettanti numerosi anni di militanza accademica svolti presso l’Università di Palermo. Personalmente il mio ricordo è anche legato alla vicinanza della mia sede, in cui ha ricoperto il ruolo di componente del comitato organizzatore della Facoltà di Farmacia di Catanzaro all’inizio della sua istituzione. Pertanto, esprimo, anche a nome della Divisione di Chimica Farmaceutica della SCI, la vicinanza alla famiglia in questo triste momento.

 

Una notizia positiva, che ho il piacere di condividere in questa occasione, riguarda l’intervento del nostro vice-presidente Stefano Moro su invito della Senatrice Maria Domenica Castellone, vice-presidente del Senato, su un tema estremamente attuale: il ruolo dell’AI nell’ambito della identificazione di nuovi farmaci. Per la nostra Divisione questo prestigioso intervento tenutosi lo scorso 15 ottobre è motivo di grande soddisfazione sia per la notevole considerazione di cui gode il nostro vice-presidente in un consesso così rilevante sia per la nostra stessa visibilità che la sua presenza ha garantito in quella sede. Pertanto, esprimo il mio compiacimento nei riguardi del Prof. Moro e lo ringrazio per aver portato il nostro saluto in quella prestigiosa sede.

 

Condivido con tutta la nostra comunità scientifica, dopo averlo già fatto nel nostro Consiglio Direttivo, una riflessione frutto di una mia recente visita in Cina in occasione del 2025 ICPI (International Conference on Photochemistry and Industry) tenutasi a Wuhan dal 10 al 14 ottobre. Tale paese, che vanta numeri notoriamente molto consistenti, si sta configurando sempre più come un riferimento negli ambiti che riguardano le scienze esatte ed anche la Chimica Farmaceutica. Ho notato da parte dei loro chimici un grande interesse a stabilire contatti e collaborazioni scientifiche più strette con chi fa ricerca ed innovazione nel nostro paese, in particolare in campo industriale, nel nostro paese. Attendo, da chi fosse interessato ad approfondire questo tema, un eventuale riscontro per attivare qualche azione utile a potenziare le misure di internazionalizzazione della nostra Divisione con la Cina e più in generale con i paesi asiatici.

 

La vertenza del Nerviano Medical Sciences è sempre sotto osservazione. Notizie recenti rivelano un interesse da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ad intervenire, probabilmente tramite Invitalia. Il prossimo e speriamo decisivo incontro al Ministero è previsto per il 12 novembre. Spero di poter dare buone notizie in occasione della prossima newsletter.

 

Il nostro Presidente Gianluca Farinola, in una sua recente comunicazione, ricorda che il 27 e 28 novembre 2025 si svolgerà a Roma, presso la Sede Centrale del CNR, la 6ª edizione degli Avogadro Colloquia, dedicata al ruolo centrale delle Scienze Chimiche nel promuovere il progresso delle conoscenze e delle tecnologie volte alla tutela della salute e della qualità della vita (www.avogadrocolloquia2025.cnr.it). L'evento è di primo piano anche per la nostra comunità scientifica, in quanto vedrà la partecipazione di studiose e studiosi di eccellenza, che presenteranno ricerche d'avanguardia a livello nazionale e internazionale, sia in ambito accademico che industriale. Tra gli illustri interventi, vi sarà anche quello della Prof.ssa Frances H. Arnold, insignita del Premio Nobel per la Chimica nel 2018. In tale occasione verrà, altresì, assegnata per la prima volta in modo congiunto da Società Chimica Italiana, Consiglio Nazionale delle Ricerche ed Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, la Medaglia d'oro Amedeo Avogadro, conferita al Paolo Samorì dell'Università di Strasburgo, oltre alla Medaglia Ivano Bertini della SCI assegnata alla Prof.ssa Simona Ranallo dell'Università di Roma Tor Vergata. Esorto i colleghi della nostra Divisione che potranno partecipare a registrarsi all’evento entro il prossimo 7 Novembre.

 

La Sezione Puglia e il Gruppo Giovani della SCI hanno organizzato a Bari l'edizione 2025 dell’evento Chimica sotto l’albero, due giorni dedicati alle ricerche più attuali in ambito chimico, con uno sguardo proiettato verso il futuro. La nostra Divisione ha contribuito bandendo 5 borse per giovani soci; trovate maggiori dettagli al link presente nella sezione Agenda.

 

Nella prossima newsletter credo di essere in grado di fornire un aggiornamento sulla preparazione alla XXX edizione del NMMC che si terrà a Messina dal 13 al 16 settembre 2026, la cui organizzazione è partita già da qualche settimana.

 

Per tutte le informazioni sulle nostre iniziative, invito sempre a consultare le notizie in “primo piano” tramite il nostro nuovo portale www.societachimica.it/it/divisioni/farmaceutica, che include il calendario con tutti gli eventi supportati dalla Divisione di Chimica Farmaceutica.

 

Un caro saluto a tutti e a presto!

Stefano


Stefano Alcaro
Presidente Divisione di Chimica Farmaceutica