Benvenuti nelle pagine Gruppo Tematico di Chemiometria.
Fin dai suoi inizi, alla metà degli anni '70, la Chemiometria ha visto svilupparsi un'importante comunità anche in Italia, comunità che è andata via via accrescendosi col tempo.
Sulla scorta di ciò, nel 1982 è stato costituito, nell'ambito della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (SCI), il Gruppo di lavoro di Chemiometria, il cui obiettivo è di raccogliere tutte le persone che mostrino interesse verso la disciplina indipendentemente dal settore in cui esse operino (analitico e non, accademia, enti, industria...), allo scopo di promuovere la conoscenza, l'educazione, l'applicazione, implementazione di nuovi metodi, e di stimolare la partecipazione alle attività della comunità chemiometrica internazionale.
È da sottolineare come uno degli scopi principali del Gruppo sia quello di rivolgersi a persone che si trovino a contatto con la Chemiometria anche solo occasionalmente, magari per la soluzione di un problema specifico e che non vogliano o possano fare i chemiometri "a tempo pieno". Analogamente, il Gruppo vuole porsi come ambito in cui l'accademia e l'industria possano mettere a valore le reciproche esperienze e differenze in maniera produttiva.
Ogni due anni viene organizzato il Workshop del Gruppo di Chemiometria.
Direttivo
Coordinatore
Prof. Davide Ballabio
Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra (DISAT), Università di Milano – Bicocca
E-mail: davide.ballabio@unimib.it
Eugenio Alladio
(Università di Torino)
Caterina Durante
(Università di Modena e Reggio Emilia)
Barbara Giussani
(Università dell'Insubria)