Skip to main content
Medaglia Pino

La Divisione di Chimica Industriale della SCI conferisce quest'anno la Medaglia Piero Pino in occasione del prossimo Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Industriale che si terrà a Pisa nel novembre 2025.
La Medaglia viene assegnata a uno scienziato, operante nei centri di ricerca sia accademici che industriali, che abbia portato contributi di particolare rilievo scientifico, innovativo o applicativo, nei settori della catalisi, chimica macromolecolare, chimica organica, chimica metallorganica e stereochimica.
Con il presente bando viene aperta a tutti i soci delle due Divisioni la possibilità di presentare le candidature seguendo il regolamento sotto riportato.
Sono escluse le autocandidature.
Le segnalazioni, complete di tutta la documentazione richiesta, dovranno pervenire alla Presidente della Divisione di Chimica Industriale (Prof. Anna Maria Raspolli Galletti, anna.maria.raspolli.galletti@unipi.it) tassativamente entro il 15 settembre 2025.

REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DELLA MEDAGLIA PIERO PINO
1. Per onorare la memoria del Prof. Piero Pino, le Divisioni di Chimica Industriale e di Chimica Organica della SCI, hanno promosso l’istituzione della “Medaglia PIERO PINO” da assegnarsi ad uno scienziato, operante nei centri di ricerca sia accademici che industriali, che abbia portato contributi di particolare rilievo scientifico, innovativo o applicativo, nei settori della catalisi, chimica macromolecolare, chimica organica, chimica metallorganica e stereochimica.
2. La Medaglia viene attribuita alternativamente dalle due Divisioni.
3. Le candidature per l’assegnazione della Medaglia dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo posta elettronica da soci delle predette Divisioni alla Presidenza della Divisione cui compete l’attribuzione della Medaglia in quell’anno entro la data fissata dalla stessa Presidenza. Non saranno prese in considerazione proposte inviate in data successiva; farà fede la data di invio riportata sul messaggio e-mail.
4. Le proposte dovranno obbligatoriamente comprendere i seguenti documenti, da inviare come file allegati:
• una breve relazione, redatta dal Socio presentatore, in cui vengono evidenziati gli aspetti salienti dell’attività scientifica del candidato e la portata scientifica dei contributi che si ritengono più significativi ai fini dell'assegnazione della medaglia. E’ preferibile allegare anche i file PDF dei lavori più rilevanti, in ogni caso non più di sei pubblicazioni
• un breve curriculum del candidato
• un elenco delle pubblicazioni, dei brevetti e di altri eventuali titoli scientifici;
5. Le candidature saranno esaminate dal Consiglio Direttivo della Divisione cui compete in quell’anno l’attribuzione della Medaglia stessa, il CD procederà ad un esame comparativo e quindi deciderà con votazione segreta.
6. La Medaglia verrà consegnata in occasione di un convegno promosso nel corso dell’anno dalla Divisione ed in tale occasione il vincitore sarà tenuto a presentare una conferenza.