Prof. Mario Chiesa
E-mail: mario.chiesa@unito.it
presso Dipartimento di Chimica
Università degli Studi di Torino
Via Giuria, 9 - 10125 Torino
Tel: ++39 - 011 670 7529
Benvenuti nelle pagine della Divisione di Chimica Inorganica.
L'attività della divisione, oltre a prevedere l'organizzazione di convegni, workshop, corsi e seminari sia a livello nazionale che internazionale, passa attraverso l'organizzazione dell'annuale Congresso di Divisione. Il Congresso si pone come obiettivo il presentare i molteplici aspetti delle attività scientifiche sviluppate dai chimici inorganici, soprattutto quelli più giovani.
Il Congresso è anche l'occasione per il conferimento dei premi della Divisione, ovvero la Medaglia Luigi Sacconi (ad un ricercatore italiano o straniero che abbia conseguito risultati particolarmente significativi in ricerche nel campo della Chimica Inorganica. In collaborazione con la Fondazione Luigi Sacconi), il Premio Raffaele Nasini (ad un giovane ricercatore italiano che si è particolarmente distinto per l'attività di ricerca svolta), e il Premio per la miglior tesi di dottorato in Chimica Inorganica.
Direttivo
Mario CHIESA (Presidente)
Dipartimento di Chimica
Università degli Studi di Torino
Via Giuria, 9
10125 - Torino
Tel.: +39-011-6707529
Fax: +39-011-6707855
e-mail: mario.chiesa@unito.it
Francesco RUFFO (Vice Presidente)
Dipartimento di Scienze Chimiche
Università degli Studi di Napoli
Via Cintia - Complesso Monte Sant'Angelo, 21
80126 - Napoli
Tel.: +39-081-674543
e-mail: ruffo@unina.it
Alceo MACCHIONI (Past-Presidente)
Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie
Università di Perugia
Via Elce di Sotto, 8
06123 - Perugia
Tel.: +39-075-5855643
Fax: +39 075-5855598
e-mail: alceo.macchioni@unipg.it
Barbara MILANI (Tesoriere-Consigliere)
Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche
Università degli Studi di Trieste
Via Giorgieri, 1
34127 - Trieste
Tel.: +39-040-5583956
e-mail: milaniba@units.it
Michele BENEDETTI(Consigliere)
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Biologiche ed Ambientali
Università del Salento
Campus Ecotekne
via Monteroni
73100 - Lecce
Tel.: +39-0832-299264
e-mail michele.benedetti@unisalento.it
Silvia GROSS (Consigliere)
Dipartimento di Scienze Chimiche
Università degli Studi di Padova
Via Francesco Marzolo, 1
35131 - Padova
Tel: +39-049-827-5736
E-mail: silvia.gross@unipd.it
Diego LA MENDOLA (Consigliere)
Dipartimento di Farmacia
Università degli Studi di Pisa
Via Bonanno Pisano, 6
56126 Pisa
Tel.: +39-050-2219533
e-mail: diego.lamendola@unipi.it
Cristina FEMONI (Consigliere Cooptato)
Dipartimento di Chimica Industriale
"Toso Montanari"
Università di Bologna
Viale Risorgimento, 4
40136 - Bologna
Tel.: +39-051-2093629
e-mail: cristina.femoni@unibo.it
Andrea IENCO (Consigliere Cooptato)
Istituto di Chimica dei Composti Organometallici
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Via Madonna del Piano, 10
50019 - Sesto Fiorentino (FI)
Tel.: +39-055-5225282
Fax: +39-055-5225203
e-mail: andrea.ienco@cnr.it
Ugo VISENTINI (Consigliere Cooptato)
LyondellBasell Industries,
Ferrara (FE)
Anna Dall'Anese (Rappresentante Gruppo Giovani)
Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche
Università degli Studi di Trieste
Via L. Giorgieri 1,
34127, Trieste,
e-mail: anna.dall’anese@units.it
Documenti
Notizie
Congressi
Scuole e Corsi
Premi e medaglie
Premi e medaglie
Premio Raffaello Nasini
È conferita al più meritevole giovane scienziato italiano che ha dimostrato particolare abilità in tutti i campi della Chimica Inorganica. La restrizione di età è fissata in 40 anni o meno al 31 dicembre dell'anno in cui il premio è assegnato. Il premio consiste in una pergamena ed una medaglia consegnati successivamente ad una conferenza che il vincitore terrà durante l'annuale Congresso della Divisione.
Premio Malatesta
La Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italina bandisce il premio intitolato alla memoria del prof. Lamberto Malatesta, in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della comunità dei chimici inorganici italiani. Il premio ha cadenza annuale e viene assegnato ad uno scienziato, nel pieno della sua maturità scientifica, che abbia ottenuto risultati di eccellenza in uno o più settori della Chimica Inorganica. Il premio è rivolto a studiosi italiani e stranieri la cui ricerca sia stata principalmente sviluppata in istituzioni di ricerca pubbliche o private, italiane o a partecipazione italiana, ed i cui risultati abbiano attualmente carattere innovativo e di riferimento per la comunità scientifica internazionale. Al vincitore verranno consegnati la medaglia Lamberto Malatesta e un attestato.
Premio per la migliore tesi di dottorato in chimica inorganica
È conferito alle tre più meritevole tesi di dottorato svolte in qualsiasi campo della Chimica Inorganica. Il premio consiste in una pergamena ed una medaglia consegnati successivamente ad una conferenza che ii vincitore terranno durante l'annuale Congresso della Divisione.
Targa/Medaglia della Divisione di Chimica Inorganica "Ugo Croatto"
A partire dal 2008, il Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Inorganica ha istituito un riconoscimento simbolico da conferire ogni anno ad uno o più Soci che abbiano significativamente contribuito all’attività della Divisione e ad accrescere l'immagine della Divisione e della Chimica Inorganica italiana. Il Premio, che consiste in una Medaglia o Targa, viene conferito annualmente in occasione del Congresso Nazionale della Divisione durante l'Assemblea dei Soci. Le candidature possono essere avanzate da Soci o gruppi di Soci in ogni momento ed il Consiglio Direttivo della Divisione, vagliate le proposte ricevute, decide sull'assegnazione.
Medaglia Luigi Sacconi
La Divisione di Chimica Inorganica insieme alla Fondazione Luigi Sacconi, in occasione dell'annuale Congresso della Divisione, conferisce la Medaglia Luigi Sacconi ad uno scienziato (italiano o straniero) che ha ottenuto risultati particolarmente significativi in Chimica Inorganica, il campo a cui Luigi Sacconi diede rilevanti contributi. Le candidature per il premio, proposte dai membri della Divisione, devono essere accompagnate da un curriculum vitae del candidato e dalle più significative motivazioni che giustifichino la candidatura. Il Presidente della Divisione informerà in tempo i membri circa l'annuncio del premio. Lo scienziato premiato sarà nominato dal Consiglio della Divisione su proposta di un Comitato composto da tre membri del Consiglio e da tre membri della Fondazione.
Albo "Paolo Chini" Memorial Lectures
Le Paolo Chini Memorial Lectures sono tenute per commemorare la memoria del lavoro del svolto dal compianto Professor Paolo Chini, dell'Università di Milano, e sono sponsorizzate e organizzate dalla Fondazione Chini, amministrata dalla Società Chimica Italiana. Tali conferenze mirano ad illustrate i progressi in Chimica Organometallica e nei campi ad essa collegati.