Skip to main content

Newsletter n. 11 - 19 novembre 2025

Carissime Socie e carissimi Soci della Divisione di Chimica Farmaceutica della SCI, bentrovati!

 

Inizio la mia consueta newsletter mensile con un aggiornamento sulla vertenza del Nerviano Medical Sciences. A seguito di un incontro avvenuto qualche giorno fa con il Ministero del made in Italy, c’è qualche speranza concreta derivante da un investitore industriale che potrebbe avere interesse ad acquistare NMS. Attualmente il licenziamento dei dipendenti è stato differito a dicembre e la cassa integrazione potrebbe consentire loro di transitare nel caso che la trattativa si concluda, come speriamo tutti, in tempi brevi. Vi darò ulteriori notizie in occasione della prossima newsletter.

 

In relazione alla XXX edizione del NMMC che si terrà a Messina dal 13 al 16 settembre 2026, i comitati organizzatore e scientifico sono stati definiti e verranno presto pubblicati sul sito web, attualmente in fase di allestimento. Parallelamente saranno disponibili le aree di ricerca e quelle terapeutiche su cui verterà il meeting. Certamente nella prossima newsletter prenatalizia riceverete ulteriori dettagli.

 

Un’altra iniziativa che il nostro consiglio direttivo ha approvato riguarda la Pharma Accademy, un evento organizzato in collaborazione con la Divisione di Tecnologia Farmaceutica della SCI e la Società Italiana di Farmacologia previsto a Salerno dal 2 al 5 febbraio 2026. Sarà dedicato alla formazione di giovani ricercatori su tematiche che ruotano intorno alla ricerca in campo farmaceutico e che coinvolgerà esperti accademici, industriali, nazionali ed esteri. I giovani partecipanti saranno selezionati mediante una manifestazione di interesse che verrà pubblicata a breve sul nostro sito web e tramite SCI-LIST.

 

In ottemperanza al nuovo regolamento approvato dal consiglio centrale e dall’assemblea dei soci della SCI, è in fase di attivazione la creazione dei “gruppi tematici”, che sostituiranno i “gruppi di lavoro” attualmente attivi. Come ricorderete uno di questi, GiAF, è stato attivato dalla nostra Divisione. Nelle prossime settimane si avvierà l’iter di conversione a gruppo tematico che dal 2026 sostituirà quello attualmente vigente. I dettagli saranno noti a breve, certamente in occasione della prossima newsletter.

 

Come avrete appreso dalle email provenienti dagli uffici elettorali della SCI, sono state indette le elezioni per alcune cariche sociali. Premettendo che è buona prassi partecipare alle consultazioni elettorali esercitando il proprio diritto/dovere di voto, desidero ricordare che vi sono due autorevoli candidature di altrettante nostre socie per rilevanti posizioni attualmente aperte. La prima è quella di vicepresidenza della SCI, a cui concorre la nostra past-president Maria Laura Bolognesi, ben nota a tutti noi per le attività scientifiche ed organizzative svolte nella Divisione di Chimica Farmaceutica della SCI. La disponibilità a candidarsi per questo ruolo era stata espressa con una sua lettera a tutti i soci e questa candidatura rappresenta un’opportunità fondamentale per tutti noi. Come già anticipato nella newsletter n. 9 rinnovo l’invito a sostenere la nostra past-president contribuendo a consolidare il ruolo centrale della nostra Divisione in questo momento.

 

La seconda opportunità molto interessante si presenta nel gruppo interdivisionale di Biotecnologie della SCI, attualmente in fase di rinnovo elettorale. La nostra socia Claudia Sissi, professoressa presso l’Università degli Studi di Padova, ha presentato la sua candidatura per il Consiglio Direttivo di tale gruppo. La sua attività scientifica e il suo impegno nella SCI con particolare riferimento a tale gruppo la pongono in primo piano per poter ricoprire il ruolo nel quale si candida. Pertanto, chiedo agli aderenti di tale gruppo, di sostenerla nelle prossime elezioni.

 

Concludo rinnovando l’invito a consultare le informazioni sulle nostre iniziative, tramite la sezione “primo piano” portale www.societachimica.it/it/divisioni/farmaceutica, che include il calendario con tutti gli eventi supportati dalla Divisione di Chimica Farmaceutica.

 

Un caro saluto a tutti e a presto!

 

Stefano


Stefano Alcaro
Presidente Divisione di Chimica Farmaceutica