Salta al contenuto principale

.

La Chimica & L'Industria

Numero 6
Anno 2022 - Newsletter
Scarica la NEWSLETTER n. 6/2022 in pdf

2022_6_5451_on.pdf

Sommario

2022_6_1_on.pdf

Attualità

LE ALTERNATIVE AL METANO CHE ARRIVA CON I GASDOTTI DALL’ESTERO. Nota 5 - Produzione di biometano per idrogenazione di bio-CO2 con H2 verde

In questa nota si è analizzata la produzione di biometano ottenuto per idrogenazione con idrogeno verde della CO2 contenuta nel biogas ottenuto da rifiuti organici o legnosi, e quindi coprodotta con il biometano. L’idrogeno verde è prodotto per elettrolisi dell’acqua, utilizzando il surplus di energia rinnovabile oggi disponibile. Nella produzione di biogas per digestione anaerobica l’idrogeno verde è introdotto nel digestore per idrogenare con microrganismi la CO2 coprodotta con il metano o separandola dal metano nell’impianto di upgrading e idrogenandola per addizione di idrogeno verde con microrganismi o con il processo Sabatier, che usa catalizzatori eterogenei. Negli impianti di produzione di biogas per piro-gassificazione, l’idrogenazione con idrogeno verde della CO2 coprodotta con il metano è realizzata introducendolo a valle utilizzando il processo Sabatier. Un impianto da laboratorio per idrogenare la CO2 separata dal biometano metano è stato realizzato anche con tecnologia fotonica.
Carlo Giavarini, Ferruccio Trifirò
Attualità

XXII CONGRESSO DEL GRUPPO INTERDIVISIONALE DI CATALISI

Il XXII Congresso Nazionale della Catalisi si è proposto di fornire il proprio contributo all’avanzamento delle conoscenze e all’applicazione di un approccio collaborativo e multidisciplinare quale condizione essenziale per un rapido raggiungimento degli obiettivi che oggi la Società chiede alla ricerca scientifica.
Michela Signoretto
Attualità

LA CHIMICA E L’AMBIENTE: UNA STORIA DI LUCI ED OMBRE

Il XIX Convegno di Storia e Fondamenti della Chimica ha affrontato quest’anno un tema quanto mai interessante: il rapporto tra chimica e problematiche ambientali, relazione complessa e non sempre facile, ma tuttavia essenziale per uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
Franco Calascibetta
Attualità

È GIUNTO IL MOMENTO DI INVESTIRE SULLA DIDATTICA DELLA CHIMICA?

Lo scorso settembre, la Divisione di Didattica della SCI (DD-SCI) e la Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea in Chimica (Con.Chimica) si sono fatte promotrici di una iniziativa mirata a fare il punto sull’esperienza dei corsi di Didattica della chimica attivati all’interno di percorsi curriculari in chimica, in Italia. L’incontro è stato anche l’occasione per confrontarsi sul mutato quadro legislativo relativo alla formazione, iniziale e in servizio, degli insegnanti.
Elena Ghibaudi
Attualità

MASSA 2022 E 4TH MS WINEDAY

Il convegno unisce MASSA 2022, la conferenza istituzionale della DSM a cadenza annuale dedicata alla spettrometria di massa e alle sue applicazioni in diversi campi, e la 4° MS WINEDAY dedicato interamente all’uso, all’applicazione e alla innovazione della spettrometria di massa in enologia e nella produzione della birra. Più di 130 partecipanti, la maggior parte sotto i 35 anni, hanno ascoltato le 9 conferenze plenarie, 4 keynote e 41 comunicazioni orali. I due congressi sono stati supportati da 26 aziende private, dall’Università degli Studi di Catania, dal Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute-Università di Catania e dalla Regione Sicilia.
Comitato Scientifico del convegno MASSA 2022 e 4th MS-WINEDAY
Chimica & Energia

L’ENERGIA DI DOMANI: PROSEGUE LA CORSA DELL’IDROGENO

L’idrogeno, combustibile perfetto per il futuro energetico, gioca un ruolo fondamentale e potrebbe rappresentare fino al 24 % del consumo finale di energia nel 2050. La nuova strategia dell’Unione Europea incentiva l’installazione, entro il 2024, di almeno 6 GW di idrogeno elettrolitico rinnovabile. Ora anche l’Italia si è mossa, con la firma dei progetti bandiera del Pnrr con le Regioni, per la realizzazione di siti di produzione di idrogeno verde. È facilmente dimostrabile che è più facile aumentare la produzione di idrogeno blu (da metano), piuttosto che fornire a breve idrogeno verde, il cui scale-up presenta ancora problemi. La fase più critica è la produzione di una sufficiente quantità di energia da fonti rinnovabili, come sole e vento. Risultano avvantaggiate le regioni con elevata insolazione e molto ventose. Lo scopo dell’European Hydrogen Backbone (EHB) è di programmare e costruire una rete di gasdotti per l’idrogeno, in parte basati su una riproposizione della rete esistente del gas naturale, già in questo decennio.
Carlo Giavarini
Ambiente

2022_6_5447_on.pdf

Luigi Campanella
Rivisitando

ALCUNI ESEMPI DI LEGAME PERFORMANTE BORO E AZOTO

Il legame chimico che si forma tra un atomo di boro ed uno di azoto N-B è isoelettronico (3+5 elettroni di valenza) con quello formato tra due atomi di carbonio C-C (4+4 elettroni di valenza) e quindi hanno in comune alcune caratteristiche, tuttavia la differenza di elettronegatività (Pauling) tra i due elementi (B=2,04 e N=3,04) genera differenti reattività, e forza di legame...
Paolo Zanirato
Recensioni/Libri

IL CHIMICO AUTODIDATTA di Matteo Guidotti - MARCH OF THE PIGMENTS di Marco Fontani

Pills & News

2022_6_5450_on.pdf