Visualizza il n. 1/2022 completo in pdf
2022_1_1000_ca.pdf
COSA SIGNIFICA “FARE” CHIMICA VERDE E SOSTENIBILE?
Focus sull'industria chimica
INDUSTRIA CHIMICA DEL XXI SECOLO:
ESEMPI EMBLEMATICI REALIZZATI DA VERSALIS
Versalis è la prima industria chimica italiana come fatturato, con impianti in tutta Italia e all’estero. In questa nota sono riportati i prodotti attuali della petrolchimica, quelli già concretizzati e in corso di realizzazione, come esempi emblematici e alternativi di una chimica verde e sostenibile e che caratterizzeranno l’industria chimica del XXI secolo.
AZIENDE PREMIATE PER SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, PREVENZIONE E SICUREZZA
Lo scorso dicembre sono stati attribuiti i premi “Responsible Care” 2020 da parte di Federchimica alle seguenti aziende: 1) Cosmosol Srl, per la realizzazione di aerosol per cosmetici e dispositivi medici più sicuri e più ecocompatibili; 2) Manetti & Roberts SpA, per la riduzione della quantità di imballaggi e per l’aumento della quantità di prodotti riciclati nella confezione dei cosmetici da loro prodotti; 3) Sol SpA, per la gestione in assoluta sicurezza e rispettando la salute dei lavoratori nella verifica della fase di pre-riempimento delle bombole di gas tecnici e medicinali.
Chimica & Green Chemistry
I COLORANTI NATURALI NELL’INDUSTRIA TESSILE
La sostituzione dei coloranti di sintesi con coloranti da fonti naturali sembrerebbe essere una eccellente via per raggiungere una maggiore sostenibilità nell’industria tessile. Sono però necessarie valutazioni di carattere prestazionale ed applicativo, oltre che economico, prima di poter introdurre massivamente i coloranti naturali nella pratica industriale.
Chimica & Green Chemistry
SINTESI SOSTENIBILI DI MATERIALI INORGANICI A BASSA TEMPERATURA
La sintesi moderna di materiali inorganici nanostrutturati si sta sempre più allineando ai paradigmi della chimica verde, anche per prospettare un reale ed effettivo utilizzo di questi materiali a livello industriale. Catalisi eterogenea, conversione ed immagazzinamento di energia richiedono procedure sintetiche riproducibili, economiche, scalabili, sostenibili. Nel nostro gruppo di chimica umida e colloidi (“Wet Chemistry and Colloids Group”) all’Università di Padova abbiamo sviluppato vari metodi da soluzione a basso impatto e bassa temperatura.
Federico Barbon, Giulia Bragaggia, Marina Franca, Francesco Lamberti, Chiara Mazzariol, Pietro Ostellari, Francesca Tajoli, Susanna Tinello, Silvia Gross
Chimica & Green Chemistry
PURIFICARE L’ACQUA CON SISTEMI INTEGRATI SOSTENIBILI
Verranno studiati sistemi integrati monostadio di micro, ultra e nano filtrazione per la purificazione dell’acqua da microorganismi patogeni e antibiotico resistenti (AMR) e da inquinanti emergenti (CECs). Il prototipo sviluppato dovrà combinare capacità di pre-concentrazione, senza creazione di incrostazioni (antifouling), elevata efficienza filtrante, sicurezza, economicità e nessuna produzione di reflui. L’acqua trattata dovrà essere pronta per il riutilizzo e alcuni dei materiali usati nel prototipo deriveranno da scarti di produzione delle membrane, in linea con i principi di economia circolare.
Giuliana Magnacca, Alessandra Bianco Prevot
Chimica & Green Chemistry
IMPATTO DELL’ORGANOCATALISI ASIMMETRICA IN CHIMICA FINE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE
Il Premio Nobel per la chimica del 2021 è stato assegnato a B. List e D.W.C. MacMillan per lo sviluppo dell’organocatalisi asimmetrica, ovvero l’utilizzo di molecole organiche a basso peso molecolare come catalizzatori per reazioni asimmetriche. Questo breve articolo riporta una prospettiva sulle potenzialità di questa metodologia in ambiti produttivi.
Luca Bernardi, Armando Carlone, Francesco Fini
IL RUOLO DELL’IDROGENO DA ELETTROLISI NELLA SOVRAPPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI - PARTE 2
In questo lavoro si mostra come pochi grandi impianti di elettrolisi con moduli alcalini localizzati in determinati siti e alimentati con tale eccesso di energia, possono produrre già da ora idrogeno verde per usi industriali ed a costi competitivi. Inoltre la presenza di impianti di elettrolisi collegati alla rete elettrica, rappresenterebbe un elemento controllabile utile alla sua regolazione e stabilità.
Alfonso Pozio, Stefano Galli
CO2 UTILIZATION: FROM WASTE TO RESOURCE
This paper is devoted to a particular aspect of the CO2 utilization, related to its transformation, by which CO2 is chemically altered to produce useful products. Considering that, to positively contribute to the climate goals, the CO2 utilization technologies must use low-carbon energy and displace products with higher life-cycle emissions, like plastics and building materials, with practically permanent carbon retention. Hence CO2 will be regarded as building block for many different chemicals including energy vectors, polymers and chemicals, and inorganic carbonates. Among them, several groups have recently paid attention to the catalytic telomerization of CO2 with butadiene. This reaction was the subject of pioneering research since 1977, under the supervision of Prof. Paolo Chini, to whom this paper is dedicated.
VECCHIE SINTESI, NUOVI MATERIALI
Una particolare applicazione della sintesi meccanochimica a bassa energia ha portato alla generazione di una nuova classe di catalizzatori eterogenei a base di palladio e ossido di cerio, caratterizzati da una particolare morfologia con superficie amorfa e da elevate attività e stabilità per l’attivazione del metano a basse temperature.
UTILIZZO DI ALCOLI A CATENA CORTA IN PROCESSI INNOVATIVI IN FASE VAPORE
Gli alcoli a catena corta rappresentano i reagenti ideali per promuovere sia le reazioni di alchilazione di substrati selezionati, sia come agenti riducenti alternativi all’idrogeno molecolare, in processi operanti in continuo, in fase vapore. Accumunate dagli stessi reagenti, alchilazioni e riduzioni trovano diversi punti di contatto che devono essere presi in considerazione al fine di migliorare la sostenibilità di entrambi gli approcci.
MEMBRANE E PRODUZIONE DI H2
Nell’ambito dell’economia dell’idrogeno stanno sorgendo nuovi processi per la sua produzione da fonti rinnovabili. In questo frangente il reforming del metano, che ad oggi usa fonti fossili, può essere rinnovato includendo il bio-metano e il bio-etanolo. Questi processi possono essere integrati con membrane che purificano l’H2 e permettono di diminuire le dimensioni dell’impianto, aumentano la resa di idrogeno a bassa temperatura e la selettività.
Chimica & Termodinamica dei Complessi
ISMEC 2021 AND THE 14TH EDITION OF THE FERNANDO PULIDORI PRIZE
Despite pandemics, the University of Białystok (PL) organized the 47th Edition of the International Symposium on Thermodynamics of Metal Complexes, ISMEC 2021. For the first time the meeting was held online, on June 16th-18th, 2021. During ISMEC 2021, Marianna Tosato (UniPd, IT) and János P. Mészáros (U-Szeged, HU) were awared, ex-aequo, with the Fernando Pulidori Prize.
Demetrio Milea, Sofia Gama
Chimica & Termodinamica dei Complessi
AN ANTICANCER 8-QUINOLINOL-PROLINE HYBRID AND ITS HALF-SANDWICH COMPLEXES
Herein, the synthesis of an 8-hydroxyquinoline (HQ) derivative and its half-sandwich complexes is reported. Hybridization of HQ with L-proline improved water solubility. Our results revealed high complex stability. The ligand and its Rh complex show selective toxicity for resistant cancer cells.
Chimica & Termodinamica dei Complessi
EXPLORING THE CHELATION OF THERANOSTIC RADIOMETALS WITH SULFUR-BEARING POLYAZAMACROCYCLES
When properly harnessed, the radiation emitted by a metallic radioisotope can be employed to diagnose, monitor and treat cancer. To securely deliver the radiation to the disease site, the stable coordination of the radiometal to a bifunctional chelator, covalently coupled to a disease targeting molecule, is imperative. Herein we describe our effort to develop a class of sulfur bearing macrocycles as potential platforms for the chelation of non-standard theranostic borderline/soft radiometals.
GIACOMO CIAMICIAN, LA POPOLARITÀ DI UN CHIMICO INSIGNE
Cent’anni fa, ai primi di gennaio, Giacomo Ciamician concludeva la sua vita terrena a Bologna. Era un chimico famoso non solo in Italia ma anche all’estero, tant’è che le più importanti riviste internazionali, a cominciare da Nature, lo commemorarono. Da noi, oltre ai giornali locali, se ne occupò perfino “La Domenica del Corriere”, a testimonianza della popolarità di cui godeva anche fuori dalle aule universitarie.
2022_1_84_ca.pdf
SILVIA CAUTERUCCIO, MONICA CIVERA
GREEN CHEMISTRY, GREENWASHING E NOVEL ENTITIES
SCHOOL 2022 - INGEGNERIA DI PRODOTTO PER LA TRANSIZIONE ALIMENTARE, IPTA