Skip to main content

Newsletter n. 1 - 20 gennaio 2026

Comunicazioni del Presidente

Carissime Socie e carissimi Soci della Divisione di Chimica Farmaceutica della SCI,

bentrovati!

Spero che il nuovo anno sia partito bene per tutti Voi! Per me è iniziato con molte attività piuttosto intense, alcune delle quali riguardano la nostra Divisione.

Innanzitutto, al Prof. Luigi Mondello, nuovo Presidente della Società Chimica Italiana, rivolgo il mio personale augurio, e quello della nostra Divisione, di svolgere un ottimo triennio alla guida della nostra grande associazione, seguendo l’esempio del nostro eccellente past-president Prof. Gianluca Farinola. Sono certo che il supporto dei vice-presidenti eletti Proff.ri Maria Laura Bolognesi e Alessandro Abotto sarà molto utile per fare molto bene durante tutto il mandato. Porgo i miei saluti ed auguri anche a tutti i neo presidenti di Divisione e di Sezione, ai coordinatori dei vari Gruppi, eletti a fine anno del 2025. La forza della SCI si basa molto sul lavoro di squadra multidisciplinare, che si svolge spesso in iniziative comuni da sviluppare e condividere insieme. Tra queste cito volentieri quella dei numerosi nuovi gruppi tematici della SCI riportati nel dettaglio attraverso la pagina web www.societachimica.it/it/gruppi. Quello promosso direttamente dalla nostra Divisione deriva dal gruppo di lavoro di Analisi Farmaceutica, che mantiene la stessa denominazione, assumendo ora l’acronimo GTAF. L’assemblea costituente di tale gruppo ha poco prima della pausa natalizia completato la nomina del nuovo consiglio direttivo costituito dai seguenti illustri colleghi: Prof.ssa Gabriella Massolini (Coordinatrice), Dott. Massimo Breda (Consigliere), Prof.ssa Erika Del Grosso (Consigliera), Prof. Francesco Epifano (Consigliere), Prof.ssa Laura Mercolini (Consigliera) e il Prof. Roccaldo Sardella (Consigliere). Il regolamento del GTAF consente al Presidente della DCF di completare il consiglio direttivo personalmente o delegando un socio della nostra Divisione. Pertanto, nello spirito di continuità con il gruppo di lavoro attivato lo scorso anno, ho inteso designare come mio delegato il Prof. Marco Macchia per l’anno 2026 all’interno del consiglio direttivo del GTAF. Certo che tutti i suddetti colleghi si impegneranno a lanciarlo con grande entusiasmo, auguro un ottimo lavoro al gruppo tematico di Analisi Farmaceutica, auspicando un aumento degli aderenti in occasione del rinnovo delle quote associative.

In relazione al NMMC edizione XXX informo la comunità scientifica che i nominativi definitivi dei relatori delle sessioni plenarie saranno resi noti entro la fine del mese. Sono state altresì definite le quote di partecipazione, che includono un’escursione nella splendida location di Taormina. Altre informazioni, tra cui l’apertura delle registrazioni e l’invio dei contributi scientifici previsti per metà febbraio, saranno presto rese note sul sito dedicato https://nmmc2026.unime.it/

Riprendo le informazioni sulla PharmAcademy, l’evento organizzato in collaborazione con la Divisione di Tecnologia Farmaceutica della SCI e la Società Italiana di Farmacologia previsto a Salerno dal 2 al 5 febbraio 2026. Sono stati selezionati i 14 ricercatori della nostra Divisione che seguiranno l’evento secondo il programma definitivo che sarà consultabile nella sezione “Notizie” del nostro sito www.societachimica.it/it/divisioni/farmaceutica. Vi darò contezza dell’evento prossimante tramite il nostro gruppo di comunicazione che prenderà parte all’iniziativa.

Segnalo volentieri un altro interessante evento che si terrà prossimamente. Si tratta del secondo meeting dell’IT-GPCR NETWORK fissato per il prossimo 20 febbraio 2026 a Bari dalle 9:30 alle 18:30. La rete ha l’obiettivo di riunire ricercatori italiani interessati allo studio dei recettori accoppiati a proteina G, sotto tutti gli aspetti, per creare un ambiente multidisciplinare in cui condividere conoscenze e risorse e offrire opportunità di collaborazione di alta qualità a livello nazionale e internazionale. La sede congressuale è il Centro Polifunzionale Studenti (ex Palazzo delle Poste) dell’Università degli Studi Aldo Moro, P.zza Cesare Battisti 1. La partecipazione è GRATUITA, ma richiede registrazione e l’invio di eventuali abstract (entro il 25 gennaio 2026) mediante il form https://forms.office.com/e/3Pjvm51HvP. Informazioni aggiuntive possono essere richieste via email scrivendo a marcello.leopoldo@uniba.it.

Un’iniziativa internazionale che può offrire grandi opportunità ai nostri giovani è proposta dalla EFMC attraverso il bando riservato a giovani ricercatrici/ricercatori che abbiano raggiunto livelli di eccellenza in campo chimico-farmaceutico. In palio vi sono due EFMC prices da 2500 € ciascuno, suddivisi equamente in ambito accademico e industriale. I candidati dovranno avere conseguito il dottorato da meno di 12 anni ed essere affiliati in università o aziende farmaceutiche. I vincitori dei premi parteciperanno al Simposio EFMC che si terrà a Basilea, dal 6 al 10 settembre 2026 con una comunicazione orale. Attraverso il portale www.efmc.info/prizes si potranno presentare le candidature entro il prossimo 31 gennaio.

Con altrettanto piacere segnalo un’iniziativa che la nostra Divisione ripropone da qualche anno, ovvero quella del “Tavolo della Chimica Farmaceutica”, che si rivolge alle aziende italiane e agli enti non accademici operanti in Italia nel comparto chimico-farmaceutico. L’evento di quest’anno è stato concordato con il Presidente Mondello e la Vice-presidentessa Bolognesi per il 6 marzo 2026 dalle 10:30 alle 13 presso la sede SCI di Viale Liegi 48c a Roma. Sarà possibile seguirla sia in presenza che on line. Ulteriori informazioni sul programma della giornata seguiranno prossimamente.

Ricordo sempre che la pagina www.societachimica.it/divisioni/farmaceutica riporta in “primo piano” il calendario con tutti gli eventi supportati dalla Divisione di Chimica Farmaceutica.

L’ultima consueta, ma fondamentale comunicazione riguarda il rinnovo delle quote associative della SCI. Ricordo che la nuova iscrizione, come specificato nel documento Note_Informative_2026.pdf, è gratuita per i neolaureati con massimo dei voti e la lode, molto accessibile anche agli studenti universitari e particolarmente interessante per le numerose opzioni dei gruppi tematici disponibili.

Vi saluto e auguro a tutti Voi tante belle cose per tutto il 2026!

Stefano

Stefano Alcaro
Presidente Divisione di Chimica Farmaceutica